La Fondazione incontra 2018

LA FONDAZIONE ALESSANDRO VOLTA INCONTRA 2018

Locandina-min (1)
Dopo il successo registrato nel 2017, anche quest’anno la Fondazione Alessandro Volta organizza diverse iniziative aperte al pubblico in concomitanza con le scuole della Lake Como School of Advanced Studies.
A margine e in occasione della Scuola “Waves on the lake: the astrophysics behind gravitational waves”, che si terrà a Villa del Grumello dal 28 maggio al 1 giugno e che vedrà otto tra i massimi esperti del mondo tenere corsi e seminari sulle onde gravitazionali per cinquanta studenti convenuti da tutto il mondo, sono previsti tre eventi gratuiti aperti al grande pubblico, realizzati con l’Università dell’Insubria e con la collaborazione del Comune di Como.

Le onde gravitazionali ci permettono adesso di sentire il suono dell’Universo. Ne festeggeremo dunque la scoperta con il concerto inaugurale “Onda su onda”. La brillante pianista Costanza Principe suonerà su un Fazioli F 278 – messo gentilmente a diposizione dall’Ingegner Fazioli tramite lo showroom Fazioli di Milano – musiche “ondose” assieme ad altri brani del suo repertorio (alla Villa del Grumello domenica 27 maggio, ore 18). Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.

Lunedi 28 maggio, nella sala della Biblioteca Comunale di Como alle ore 21, Giovanni Losurdo, coordinatore a Pisa di Advanced Virgo, terrà una conferenza dal titolo “Osservare l’universo con le onde gravitazionali nella terra di Galileo”. Saranno ripercorse le tappe principali della straordinaria avventura scientifica che ha portato alla rivelazione delle onde gravitazionali.
Iscrizione gratuita su www.conferenzalosurdo.eventbrite.it

Giovedi 31 maggio nel salone della Pinacoteca comunale di Como, ore 21, Thibault Damour terrà una conferenza dal titolo “I misteri del mondo quantistico”.
Damour, vincitore della medaglia Einstein e del premio Amaldi per le sue scoperte sulle onde gravitazionali, è coautore assieme al disegnatore Mathieu Burniat di un fumetto sulla meccanica quantistica diventato un bestseller internazionale. Tradotto in moltissime lingue e vincitore di numerosi premi è pubblicato in Italia da Gribaudo-Feltrinelli. La sua introduzione ai misteri del mondo quantistico sarà seguita da una conversazione con Giulio Giorello.
Iscrizione gratuita su www.conferenzadamour.eventbrite.it