Centro congressi

FAV-congressi-585

Il Centro congressi della Fondazione organizza manifestazioni di alto profilo scientifico (congressi, corsi, seminari, tavole rotonde ecc.), in collaborazione con le Università e con organismi nazionali e internazionali, allo scopo di favorire l’elaborazione culturale e la comunicazione scientifica sul territorio lariano.

I simposi sono ospitati in diverse prestigiose strutture del territorio, a partire da Villa del Grumello, sede della Fondazione, a Villa Erba di Cernobbio, nelle storiche sale di Villa Olmo o presso la Sala Bianca del Teatro Sociale di Como.

Il forte richiamo turistico di Como e del suo lago e la vicinanza sia alle principali vie di comunicazione europee sia alla metropoli lombarda, hanno ulteriormente contribuito all’affermazione del Centro congressi quale importante punto di riferimento per il dibattito scientifico internazionale.

Villa del Grumello ospita la maggior parte degli eventi organizzati dalla Fondazione: la prestigiosa cornice architettonica e l’incomparabile collocazione ambientale della Villa, con i giardini a lago, l’ampia vista sul centro storico di Como e sulle colline circostanti, sono elementi determinanti per i convegni e gli incontri scientifici organizzati.

In particolare, la Fondazione offre un’esperienza più che ventennale nel supporto organizzativo e logistico alle manifestazioni, inclusi servizi di segreteria specializzati quali:
segreteria organizzativa (coordinamento servizi esterni, gestione iscrizioni, editing e grafica per inviti, locandine e programmi, spedizioni, rapporti con la stampa);
segreteria alberghiera (prenotazioni alberghiere a tariffe convenzionate per i partecipanti ai convegni, invio conferme, gestione rooming list);
segreteria amministrativa (preventivi e budgeting, rapporto sponsor, gestione quote di iscrizione e contributi, gestione finanziamenti – CNR, CEE, NATO, pratiche ministeriali e accrediti ECM);
ristorazione e programmi sociali (cocktail, cene di lavoro e di Gala, pranzi e coffee breaks, concerti, gite sociali, programmi accompagnatori);
assistenza (servizio di assistenza durante il convegno).

science-on-lake-como-500