Cooperazione internazionale

FAV-cooperazione-585

Il Landau Network-Fondazione Volta (LNFV) opera come network globale di esperti internazionali a supporto della sicurezza globale, del disarmo e della cooperazione. I suoi programmi comprendono attività di ricerca sulla sicurezza internazionale in campo CBRN (Chimico, Biologico, Radiologico e Nucleare) e la relativa mitigazione del rischio; cooperazione scientifica e tecnologica per il sostegno alla pace e alla sicurezza internazionale; disarmo e non proliferazione delle armi di distruzione di massa; sicurezza idrica ed energetica.

Il LNFV si occupa della questione relativa alla proliferazione biologica, chimica, radiologica e nucleare, e alla relativa mitigazione del rischio, fin dal 1997. Il LNFV conduce studi, produce articoli, organizza corsi di formazione personalizzati in base alle esigenze delle comunità scientifiche locali e basati sulla multidisciplinarietà, e organizza workshop internazionali per rafforzare il network tra funzionari ed esperti internazionali. Il LNFV ha esperienza nella progettazione, implementazione e valutazione di progetti di capacity building sulla mitigazione del rischio CBRN e nella valutazione della sostenibilità di tali progetti. Il LNFV ha anche esperienza nella gestione di progetti internazionali nel campo CBRN.

Lista di progetti

Progetti in corso nell’ambito del programma  “European Union Chemical Biological Radiological and Nuclear Risk Mitigation Centres of Excellence Initiative”, che è finanziata e implementata dalla Commissione Europea, in stretto coordinamento con il Servizio Europeo per l’Azione Esterna (SEAE) e con il sostegno delle Nazioni Unite (UNICRI) e altri Organizzazioni Internazionali ed esperti locali:

• Strengthening chemical and biological waste management in Central Asia countries for improved security and safety risk mitigation;
  • EU CBRN CoE competition in the South East and Eastern Europe (SEEE) CoE region.

Progetti conclusi:

Risultati immagini per bandiera inglese

The Landau Network-Fondazione Volta (LNFV) operates as a global network of international experts supporting global security, disarmament, and cooperation. Its programmes include research on international CBRN safety and security risk mitigation; scientific and technologic cooperation for global peace support and international security; disarmament and non-proliferation of Weapons of Mass Destruction; and water and energy security.

LNFV has been involved in the issue of biological, chemical, radiological and nuclear proliferation and security risk mitigation since 1997. LNFV conducts studies, produces and edits articles, organizes and delivers trainings tailored to the needs of the local scientific communities and based on multidisciplinarity, and convenes international workshops to strengthen networks among officials and renowned experts. LNFV has experience in designing, implementing and evaluating capacity building projects on CBRN risk mitigation, and in the evaluation of the sustainability of scientific engagement programmes. LNFV has also experience in the management of international CBRN projects.

List of projects

Projects in progress in the framework of the “European Union Chemical Biological Radiological and Nuclear Risk Mitigation Centres of Excellence Initiative”, which is led, financed and implemented by the European Commission, in close coordination with the European External Action Service (EEAS) and with the support of the UN (UNICRI) and other International Organisations and local experts:

Projects concluded: