Cooperazione internazionale

FAV-cooperazione-585

Nell’ambito delle attività della Fondazione il Landau Network si occupa dal 1995 di cooperazione scientifica internazionale e di monitoraggio della problematica globale legata al disarmo nucleare, alla non proliferazione delle armi di distruzione di massa, alla conversione ad uso civile delle tecnologie militari, alla sicurezza delle risorse energetiche e idriche.
Su queste linee di intervento il Landau Network conduce programmi di analisi sugli aspetti di sicurezza e stabilità in specifiche aree geografiche quali Russia, India, Pakistan, Corea del Nord, Iran, Iraq, Israele e Palestina.
Le attività sono svolte in collaborazione con istituzioni nazionali e internazionali tra cui il Ministero degli Affari Esteri Italiano, il Department of State degli Stati Uniti, la Commissione Europea, il RosAtom Russo.
Rilevante è anche l’attività congressuale e seminariale che comprende l’organizzazione di Forum e Scuole internazionali inerenti le tematiche trattate.
Da citare, inoltre, il sostegno all’internazionalizzazione della ricerca scientifica e della didattica nelle università lombarde, attraverso l’assegnazione di borse di studio finanziate dalla Fondazione CARIPLO, per scienziati russi che desiderino svolgere attività di ricerca e di studio in Italia.

Visita il sito www.landaunetwork.org

LandauNetwork-logo-500