Cultura scientifica

FAV-cultura-585

Le attività culturali della Fondazione sono state rivolte verso diversi settori negli anni. Da mostre a festival, da pubblicazioni a siti tematici numerose sono state le iniziative che hanno coinvolto in passato il Centro di cultura scientifica Alessandro Volta ed ora la Fondazione.

Naturalmente primaria è l’attività di testimonianza dello scienziato a cui è intitolata la fondazione: il lavoro di documentazione e divulgazione è stato raccolto nel sito www.alessandrovolta.it

AlessandroVolta-logo-300

Particolarmente significativo il “Festival della luce“, tentativo di esprimere la luce nelle sue più varie forme, reali e metaforiche, prodotte dalla natura e dal lavoro della mente delle mani dell’uomo.
Approfondimenti sul sito www.festivaldellaluce.it

logo

La Fondazione Alessandro Volta promuove e organizza, insieme al Comune di Como, l’8208 Lighting Design Festival, un evento dedicato all’arte contemporanea che coinvolge artisti, designer, università e professionisti internazionali.
Con il nome dell’asteroide che è stato dedicato a Volta insieme a un cratere della Luna, il Lighting Design Festival è un festival gratuito a respiro internazionale che coinvolge artisti, designer, università, professionisti provenienti da tutta Europa con vari eventi speciali, workshop e lectures che affrontano il tema della luce da un punto di vista artistico.
www.8208.it

ridotto