SUPPORTO ALL’UNIVERSITÀ E ALL’ALTA FORMAZIONE

Fondazione Volta, proseguendo nel mandato di Univercomo e in base ai propri compiti istituzionali, promuove e partecipa a collaborazioni, coordina lo sviluppo delle sedi universitarie a Como, stipula Convenzioni in materia di studio, ricerca e servizi, promuove la formazione scientifica e la diffusione della cultura nei settori istituzionali anche in collaborazione con le Università; Borse di studio e di ricerca, oltre al sostegno di alcune attività, sono fondamentali per facilitare un settore il cui valore è determinante per lo sviluppo del territorio.

Convenzioni per il Cofinanziamento di due posti di ricercatore

Fondazione Volta ha stipulato due convenzioni triennali con l’Università degli Studi dell’Insubria, per il cofinanziamento di due posti di ricercatore a tempo determinato, da assegnarsi una al Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia e una seconda al neonato Dipartimento di Scienze Umane e dell’Innovazione per il Territorio. I ricercatori verranno selezionati mediante procedura di valutazione comparativa per assunzione con i criteri e le modalità previste dalla vigente normativa.
Duplice il fine della convezione stipulata:
• consolidare la fruttuosa collaborazione scientifica con l’Università degli Studi dell’Insubria, contribuendo a rafforzarne la capacità di studio e ricerca,
• indirizzare ulteriormente l’attività dell’Università degli Studi dell’Insubria in risposta alle problematiche legate alle necessità di innovazione del territorio, a tal fine concordando un programma di attività dei 2 ricercatori con i Direttori dei Dipartimento coinvolti

La Scuola di Como, sull’esperienza dei collegi universitari di merito, si propone come centro di eccellenza per la formazione di studenti universitari e degli Istituti di Alta Formazione di Como ammessi su base meritocratica e motivazionale a seguito di un concorso. La Scuola nasce anche con l’intento di creare un’unione tra gli enti di alta formazione nella città: Conservatorio, Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED e Università degli Studi dell’Insubria. La Scuola ha un carattere fortemente interdisciplinare, teso a valorizzare i rapporti con il mondo del lavoro, in un contesto nazionale e internazionale. L’idea alla sua base è quella di creare un gruppo formato da Allievi con meriti eccellenti e competenze molto lontane tra loro (si tratta infatti di scienziati, umanisti, artisti e musicisti), disposti a mettersi in gioco per acquisire la capacità di guardare il futuro con occhi diversi e per usare il loro percorso come trampolino di lancio verso la possibilità di cambiare quel futuro.

Edison Volta e premio EPS

A partire dal 2012 ogni due anni Edison S.p.A. e Fondazione Alessandro Volta assegnano una borsa di studio destinata a un giovane ricercatore per un periodo di tirocinio presso un’università straniera, allo scopo di condurre ricerca nel campo della fisica, con particolare riguardo ai temi dell’energia. Il premio, giunto alla quinta edizione (è stato assegnato eccezionalmente anche nel 2015, in occasione di Expo Milano), dà continuità alla cultura della ricerca e dell’innovazione, con lo scopo di premiare e incoraggiare gli studi di Fisica in Italia. La “Borsa Edison” ha un valore di 10.000 euro e viene assegnata per concorso al concorrente più meritevole, sia per titoli, preparazione scientifica, lavori già svolti e risultati conseguiti, sia per il vantaggio che gli studi, per i quali è richiesta la Borsa, possono portare allo sviluppo della fisica in Italia. Possono prendervi parte sia i cittadini italiani sia quelli svizzeri del Canton Ticino. Sempre a cadenza biennale viene assegnato anche il “Premio Europeo per la Fisica EPS EDISON VOLTA”, uno dei riconoscimenti più prestigiosi della fisica a livello mondiale, promosso da Edison, Fondazione Volta ed European Physical Society.