PERFORMANCE - CONNECTION MAGIC CARPET

IL SOGGETTO PROMOTORE

Luminanda promuove a Como percorsi di sviluppo di comunità attraverso esperienze artistiche e culturali.

Luminanda dal 2007 sceglie l’arte e la cultura come motore di integrazione e spazio di incontro attraverso percorsi teatrali, artigianali ed espositivi. Lavora in diversi contesti sociali, anche legati alla fragilità e alla marginalità, cercando di creare situazioni di scambio e contaminazione. Aderisce a diverse reti locali tra cui il PIC – Piano Integrato della Cultura di Como.

CONNECTION 2021-2022
Connessione tra un pubblico fragile e giovani artisti attraverso il riuso creativo di materiali tessili, realizzato nell’ambito di Piano Integrato della Cultura con Museo della Seta, Liceo Artistico ISIS Paolo Carcano, Accademia di Brera, Museo Tolomeo Bologna – Istituto dei ciechi Francesco Cavazza Onlus, Il Gabbiano, Associazione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, CouLture Migrante.

PROGETTO CULTURABILI 2019
Un’iniziativa di accessibilità alla Cultura per la mostra “Mario Radice. Il pittore e gli architetti” presso la Pinacoteca Civica di Como, promossa dall’Assessorato alla Cultura e Luminanda in coprogettazione con Mondovisione, l’architetto Fabio Fornasari, Uicco Como e Lions Club International, attraverso la riproduzione di un’opera di Radice su un telo di grande formato (il VELARIO).

MUSAICO 2016-2018
Due anni di eventi estemporanei per valorizzare i Musei Civici di Como, trasformandoli in luoghi di sperimentazione e produzione culturale puntando sui talenti e le competenze giovanili. Realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo da Comune di Como, capofila, Luminanda, larioLHUB57 (oggi Lumilhub), L.A.L.T.R.O, Fata Morgana, Partücc, Attivamente e Cias. CENTRO CULTURALE DIFFUSO ARTIFICIO 2013-2020

IL PROGETTO

Il progetto desidera promuovere esperienze di inclusione sociale coinvolgendo un gruppo misto di artisti, con disabilità e non, nella produzione di due performance partecipative, caratterizzate dalla capacità di coinvolgere il pubblico in esperienze artistiche ed emozionali.

La composizione del Team artistico coinvolto nella progettazione, nella produzione e nella realizzazione della performance comprende i seguenti soggetti:
• 4 professioniste di Luminanda: drammaturga, danzatrice, comunicatrice, formatrice teatrale;
• 2 danzatrici della Cooperativa sociale Colisseum;
• 12 persone con disabilità che frequentano la Cooperativa Sociale “Il Gabbiano” di Cantù.
Le due performance coinvolgeranno l’installazione “Connection Magic Carpet”, realizzata nell’ambito dell’azione di progetto PIC “Accessibilità e giovani artisti” (2021-2022). L’installazione sensoriale è un dispositivo di conoscenza che permette l’accesso ai contenuti attraverso codici linguistici universali, creata per un pubblico fragile specifico, ma capace di coinvolgere emotivamente e multi sensorialmente una platea eterogenea. L’installazione ha come materiale d’ispirazione la seta, per la sua preziosità e bellezza, nonché come simbolo del territorio comasco. Magic Carpet è stato realizzato, sotto la guida del giovane artista Giulio Locatelli, dagli studenti del Liceo Artistico ISIS Paolo Carcano, in collaborazione con Museo della Seta, Accademia di Brera, Museo Tolomeo Bologna – Istituto dei ciechi Francesco Cavazza Onlus, Il Gabbiano, Associazione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, CouLture Migrante.

Ottobre 2022
Progettazione della Performance
In una prima fase il Team Artistico, come precedentemente descritto, sarà coinvolto in un percorso di progettazione ed ideazione di una performance innovativa e creativa a partire dall’incontro con l’installazione Magic Carpet. Nel percorso saranno coinvolti anche i referenti dei luoghi identificati per la realizzazione delle performace al fine di creare una connessione emotiva e di senso con gli spazi ospitanti.

Ottobre-Dicembre 2022
Produzione della Performance
A partire dal percorso di progettazione e ideazione realizzato, il Team Artistico sarà impegnato in un’esperienza laboratoriale di teatrodanza che coinvolgerà tutti i soggetti del Team, con il proprio corpo, i propri limiti e le proprie risorse. Luogo della produzione sarà la Cooperativa “Il Gabbiano” di Cantù che aprirà gli spazi del Centro diurno per disabili, alla presenza di danzatori e artisti. Sono previste sessioni di prova per la durata di due mesi con il coinvolgimento di tutti gli attori nell’ottica di un lavoro condiviso
che connetta le diverse abilità valorizzando le specificità di ciascuno. Il valore di un gruppo che integra normodotati e persone disabili va a rafforzare percorsi di autonomia e di crescita in una comunità più allargata. All’interno del percorso verrà anche esplorato il tema della seta come elemento di connessione e trasformazione.

Dicembre 2022-gennaio 2023
Messa in scena della Performance
La performance verrà realizzata in due eventi presso due spazi emblematici del territorio comasco (contatti in corso con Villa del Balbianello e Villa del Grumello, quali aderenti al PIC) e vedranno il coinvolgimento attivo del pubblico (famiglie, cittadinanza, fruitori degli spazi pubblici e privati che le ospiteranno). Gli spettatori attraverso un gesto artistico e partecipato contribuiranno ad amplificare il messaggio di connessione tra le persone e il valore che il progetto attribuisce alla comunità.