ECOLARIO

IL SOGGETTO PROMOTORE

L’isola che c’è è un’associazione di promozione sociale nata nel 2005 per rappresentare la Rete comasca di economia solidale e si ispira ai valori della “Carta dei Criteri delle Reti di Economia Solidale”: la giustizia e la sostenibilità sociale, la sostenibilità ecologica, la valorizzazione della dimensione locale e delle relazioni, la partecipazione attiva e democratica ai processi economici sociali. L’Associazione coinvolge molti soggetti del territorio con la finalità di costruire un sistema locale di relazione e di scambio basato su sti di produzione, di consumo e di vita sostenibili, solidali e di qualità e collabora quotidianamente con le amministrazioni locali, che insieme ai cittadini e ai soggetti di economia solidale sono i suoi interlocutori privilegiati. L’isola che c’è agisce attraverso la facilitazione direte, la promozione della sostenibilità e la progettazione partecipata ed è attiva in diversi ambi in particolare si occupa di consumo responsabile e di fiera corta, soprattutto nel settore agricolo-alimentare e in quello energetico, e di rifiuti specialmente con proposte di riciclo e riuso e di baratto.

IL PROGETTO

Ecolario è un festival che nasce dalla collaborazione tra varie associazioni e gruppi informali presenti a Como, e non solo, che si propongono di sensibilizzare i cittadini riguardo al rapporto con il nostro territorio e l’ambiente.
Tre giorni di laboratori, conferenze, escursioni, interventi di pulizia, proiezioni cinematografiche ed eventi dedicati alla cultura della sostenibilità per riflettere insieme sul tema ambientale.
L’area tematica verrà declinata sotto due punti di vista, uno indirizzato alla divulgazione e all’informazione al fine di fornire una conoscenza generale della problematica, l’altro volto alla promozione di interventi pratici tali da consentire un concreto miglioramento delle condizioni del territorio.
Obiettivi ultimi sono quelli di coinvolgere il pubblico nel modo più inclusivo e attivo possibile, stimolare la riflessione e il dibattito, fornire una visione di insieme e incentivare la costruzione di una cittadinanza attiva. Per questo le realtà protagoniste hanno ideato un format originale e dinamico che prevede momenti di condivisione e dialogo vasti e di carattere trasversale rispetto alla tematica ambientale, centro del laboratorio nella sua interezza. Quest’anno è prevista un’attenzione particolare verso una partecipazione attiva delle scuole del territorio del Comune di Como. A questo proposito, gli istituti coinvolti sono: CIAS, Cometa e Fondazione G. Castellini.

Il Festival è patrocinato dal Comune di Como.

Le realtà che coordinano e promuovono il progetto sono: WeRoof, Legambiente, Circolo Olmo, SFM, Teatro Sociale di Como, L’isola che c’è, Consulta Provinciale degli Studenti – CPS, La Beula, Fuori Fuoco, FIAB Como, Arci Como.