FESTIVAL DELLA LUCE LAKE COMO 2025
LUCE SULL'INVISIBILE / COMO 14 aprile - 12 giugno 2025 / XII edizione

Lo scorso 7 giugno le Nazioni Unite hanno proclamato il 2025 come “International Year of Quantum Science and Technology (IYQ)”. Lo scopo è di incoraggiare le attività, a tutti i livelli, che si propongono di sensibilizzare la pubblica opinione sulla importanza della scienza quantistica e delle sue applicazioni. La scelta del 2025 è dovuta al riconoscimento che questo anno coincide con i 100 anni dallo sviluppo della meccanica quantistica.
La scienza quantistica è una disciplina trasversale chiave del ventunesimo secolo, alla base di un’ampia varietà di campi di ricerca che vanno dalla fisica, alla chimica, alla scienza dei materiali, alla biologia, alla scienza dell’informazione, ecc. A livello più fondamentale, essa fornisce le basi per una comprensione del mondo fisico, dai costituenti elementari della materia all’origine e alla struttura del nostro universo. La scienza e la tecnologia quantistica hanno un enorme potenziale per il loro impatto su sfide sociali critiche come indicato negli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Infatti le applicazioni previste nei prossimi decenni vedranno progressi trasformativi nel rilevamento ambientale, lo sviluppo di nuovi materiali, medicinali, batterie migliori, celle solari più efficienti, comunicazioni ultra-sicure e la capacità dei computer quantistici di modellare in modo più preciso e accurato sistemi fisici complessi critici per la nostra esistenza, come il clima e le condizioni meteorologiche estreme.
Per questo motivo, in piena sintonia con la Società Italiana di Fisica (SIF), si propone che il prossimo Festival delle Luce 2025 si identifichi con l’anno internazionale della scienza e delle tecnologie quantistiche.
Inoltre il consiglio scientifico del Festival della Luce ritiene in generale che le prossime edizioni 2025 e 2026 del Festival debbano costituire tappe di avvicinamento e preparazione per un grande evento da tenersi nel 2027 in occasione delle celebrazioni per i 200 anni della morte di Volta.
Il titolo proposto – “Luce sull’invisibile” – intende suggerire la sfida che il mondo quantistico rappresenta per il nostro concetto abituale di conoscenza. Ed è proprio la luce con il suo componente ultimo – il “fotone” – che costituisce il terreno di ricerca originario e comunque dominante della meccanica quantistica.
Per quanto riguarda quest’ultima, il Festival proporrà tre differenti momenti, capaci di illuminarne:
- i fondamenti teorici sia nell’infinitamente piccolo sia a livello cosmologico;
- le rivoluzionarie applicazioni tecnologiche;
- la presenza del mondo quantistico nello stesso tessuto della vita e della biologia.
Organizzazione: Fondazione Alessandro Volta
Coordinamento scientifico: Comitato Città della Luce
Con il patrocinio di: Camera di Commercio di Como-Lecco
Con il sostegno di: Taroni S.p.A.
In collaborazione con: Associazione Sentiero dei Sogni, Lake Como Walking Festival
EVENTO DI LANCIO DEL FESTIVAL
Lunedì 14 aprile 2025 ore 19.00, Villa Erba (Cernobbio)
QUANTUM DAY COMO
Every day is a Quantum Day
Con Luca Pozzi, Giuseppe Mussardo, Rosa Franciamore, Davide Baldo e Giulia Zaniboni
Nell’ambito delle celebrazioni per i duecento anni dalla morte di Alessandro Volta
Cos’è il Quantum Day?
Il Quantum Day (in inglese World Quantum Day) è una giornata internazionale dedicata alla promozione della scienza quantistica, alla sensibilizzazione del pubblico sui suoi principi e alle applicazioni rivoluzionarie che derivano dalla meccanica quantistica. Si celebra ogni anno il 14 aprile, scelto perché il numero 4.14 richiama (in modo simbolico) la costante di Planck, un valore fondamentale nella fisica quantistica (h ≈ 4.14 x 10⁻¹⁵ eV·s).
PROGRAMMA EVENTI
Mercoledì 14 maggio ore 18.00
Tavola rotonda n. 1
Uno sguardo all’ universo invisibile
Auditorium degli Scacchi, Camera di Commercio di Como-Lecco
Dialogo con Roberto Battiston (Università di Trento, divulgatore e saggista, già presidente della Agenzia Spaziale Italiana).
Moderatore: Francesco Haardt.
➡️ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al link https://unosguardoalluniversoinvisibile.eventbrite.it
Giovedì 15 maggio ore 18.00
Tavola rotonda n. 2
Tecnologie quantistiche e il futuro che ci aspetta
Auditorium degli Scacchi, Camera di Commercio di Como-Lecco
Con la partecipazione di due figure di spicco nel panorama internazionale delle applicazioni quantistiche e in particolare del computer quantistico: Saverio Pascazio (Università di Bari, Strategic Advisory Board di QuantERA, programma europeo di ricerca quantistica), Tommaso Calarco (Università di Bologna e di Colonia), Olivia Levrini (didattica della fisica, Bologna). Moderatore: Maria Bondani (CNR-IFN).
➡️ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al link https://tecnologiequantisticheeilfuturocheciaspetta.eventbrite.it
Venerdì 16 maggio 2024 ore 18.00 “Giornata internazionale della luce”
Incontro con il Premio Nobel
Sala Bianca del Teatro Sociale di Como
Il Prof. Gérard Albert Mourou (Albertville, 22 giugno 1944), Premio Nobel per la fisica del 2018, insieme a Donna Strickland e Arthur Ashkin, per le loro “invenzioni rivoluzionarie nel campo della fisica dei laser”, tratterà de “La luce quantistica”.
➡️ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al link https://incontroconilpremionobel.eventbrite.it
Domenica 18 maggio ore 18.00
Tavola rotonda n. 3
La fisica della vita: Una breve storia della biologia quantistica
Serre di Villa del Grumello
Per quanto riguarda il contributo della fisica dei quanti alla comprensione dei fenomeni biologici di base, la fotosintesi e la mutazione del DNA rappresentano aree di grande interesse.
Relatori: Roberto Bassi (Accademia Nazionale dei Lincei, esperto di fotosintesi) e Marco Sacchi (Università del Surrey).
Moderatore: Marco Cambiaghi (Università di Verona).
➡️ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al link https://brevestoriadellabiologiaquantistica.eventbrite.it
Domenica 18 maggio, Varenna (LC)
Ore 10.00-13.00 o 14.30-17.30
Passeggiata creativa Il cammino della scienza sul Lago di Como: da Fermi a Leonardo
In collaborazione con l’Associazione Sentiero dei Sogni
Il 28 luglio 1954 Enrico Fermi intervenne alla Scuola internazionale di fisica a Villa Monastero assieme ad altri grandi scienziati. L’episodio, importante per l’evoluzione della meccanica quantistica, ha ispirato la poesia Varenna all’ingegnere-poeta lucano Leonardo Sinisgalli presente al convegno: «Quella domenica di Pentecoste / Heisenberg in cattedra / spiegava il Principio di indeterminazione / a una platea di eletti. / In un angolo Fermi e Dirac / si guardarono un attimo sbigottiti, / poi si scambiarono brevi formule / scritte sui palmi delle mani» (da Dimenticatoio, Mondadori, 1978).
Prendendo spunto da questa poesia si propone un percorso a ritroso nel tempo tra scienza, storia, letteratura e paesaggio dalla Sala Fermi di Villa Monastero, che ospitò il convegno e in cui si trovano anche i resti più antichi del monastero cistercense da cui prende il nome il complesso, fino alla località Fiumelatte, che deve la denominazione al torrente dal flusso periodico studiato da Leonardo da Vinci. A Fiumelatte è situato anche l’Incubatoio De Marchi, che periodicamente ripopola la fauna ittica del Lario, fondato e donato al CNR assieme alla stessa Villa Monastero da Marco De Marchi, imprenditore, chimico, idrobiologo e filantropo morto nel 1936. Villa Monastero, inoltre, conserva la collezione di strumenti scientifici, di ottica, elettronica e meccanica, appartenuti a Giovanni Polvani (1892-1970), presidente della Società Italiana di Fisica e del Consiglio Nazionale delle Ricerche, nonché fondatore, nel 1953, della stessa Scuola Internazionale di Fisica di Varenna.
➡️ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al link https://sentierodeisogni.it/eventi/
LA FONDAZIONE VOLTA INCONTRA…
Incontro n. 1
Mercoledì 4 giugno ore 11.00
Riemann International School of Mathematics, Varese
Topos and non-commutative geometry: two views on space and numbers
Alain Connes (Medaglia fields e accademico di Francia)
➡️ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al link https://toposandnoncommutativegeometry.eventbrite.it
Incontro n. 2
Giovedì 5 giugno ore 18.00
Il teatro quantistico – la punta del lago
Pinacoteca Civica di Como
In collaborazione con i Musei Civici di Como e il Comune di Como
Alain Connes (Medaglia fields e accademico di Francia)
Famoso per i suoi contributi alla matematica e alla fisica teorica, Connes guiderà il pubblico in un viaggio alla scoperta del suo romanzo La punta del lago. Un’opera in cui scienza e narrativa si intrecciano per esplorare i misteri della natura e dell’animo umano.
➡️ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al link https://ilteatroquantistico.eventbrite.it
Incontro n. 3
Martedì 10 giugno ore 18.00
La musica dell’Universo: le onde gravitazionali
Aula Magna Università degli Studi dell’Insubria (Via Valleggio 11)
Thibault Damour (Premio Einstein – Medaglia Dirac per la Fisica)
➡️ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al link https://leondegravitazionali.eventbrite.it
Incontro n. 4
Giovedì 12 giugno ore 18.00
Il mistero del mondo quantistico
Pinacoteca Civica di Como
In collaborazione con i Musei Civici di Como e il Comune di Como
Conferenza spettacolo tratto da Il mistero del mondo quantistico, graphic novel di Thibault Damour (Premio Einstein – Medaglia Dirac per la Fisica) e Mathieu Burniat (disegnatore).
L’esperto accademico Thibault d’Amour presenterà al pubblico lagraphic novel Il mistero del mondo quantistico, una straordinaria opera che rende accessibile e affascinante il complesso universo della fisica quantistica. Un’occasione unica per esplorare i concetti più enigmatici della scienza moderna attraverso il linguaggio visivo e narrativo.
➡️ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al link https://ilmisterodelmondoquantistico.eventbrite.it
