FESTIVAL DELLA LUCE LAKE COMO
Luce sulla complessità. Dai cristalli all'ecosfera. Con la partecipazione straordinaria del Premio Nobel Daniel Schechtman.
Introduzione e contesto
L’edizione zero del Festival della Luce Lake Como (www.festivaldellaluce.it) risale all’anno 2013. Nato con l’obiettivo di esplorare e divulgare il tema della luce, raccogliendo l’eredità lasciataci dall’illustre concittadino Alessandro Volta, il Festival della Luce, attraverso varie chiavi di lettura e format, contribuisce alla diffusione della scienza, della cultura e dell’amore per la conoscenza. Inoltre, il festival intende offrire, in totale gratuità, al grande pubblico e in particolare ai giovani, occasioni di incontri con premi Nobel, personaggi di spicco della ricerca scientifica e della cultura, mostre, eventi nelle sedi storiche, nelle piazze cittadine, in spazi non convenzionali, periferici e nel territorio comasco, nella convinzione che la conoscenza sia un aspetto irrinunciabile per la crescita della persona e, dunque, della società.
Dall’edizione n° 1 del 2014 a quella del 2021, il Festival della Luce ha raccolto l’adesione di oltre 60.000 partecipanti provenienti dal territorio e da altre province lombarde, regioni e Paesi (Svizzera). Da considerare che l’edizione 2020 è stata realizzata esclusivamente online a causa della pandemia già allora in corso, e che l’ottava edizione 2021 si è tenuta in forma ibrida, con presenze contingentate agli eventi e affiancando la visualizzazione in streaming per il pubblico da remoto. Tra gli eventi del festival riveste particolare importanza la celebrazione della Giornata Internazionale della Luce che ha trovato le sue radici nel 2015 con l’istituzione dell’Anno Internazionale della Luce indetto dall’UNESCO.
Il programma del Festival della Luce Lake Como viene elaborato dal Comitato scientifico e in sinergia con il CDA di Fondazione Alessandro Volta. Il Comitato scientifico è costituito da: Giulio Casati, presidente, Pietro Berra, Piero Bianucci, Edoardo Boncinelli, Maria Bondani, Angela Bracco, Marco Cambiaghi, Federico Canobbio Codelli, Pierluigi Della Vigna, Paolo Di Trapani, Gianvito Martino, Luca Novelli e dal 2018 John Michael Dudley, già presidente della European Physical Society e del Comitato per l’istituzione della Giornata Internazionale della Luce indetta dall’UNESCO. Ricordiamo con infinita gratitudine la figura di Giulio Giorello che ha fatto parte del Comitato scientifico del Festival della Luce Lake Como fin dall’edizione numero zero.
IX edizione 2022
Entrando nel merito della IX edizione del Festival della Luce Lake Como 2022,
l’assegnazione del Premio Nobel per la Fisica 2021 all’italiano Giorgio Parisi ha orientato la scelta del Comitato scientifico sul tema della “complessità”, ovvero dei “sistemi complessi” di cui egli è riconosciuto a livello mondiale come uno dei più geniali teorici.
Un sistema complesso è un qualunque sistema costituito da un grande numero di elementi eterogenei nel quale l’interazione tra questi elementi crea una struttura collettiva a molti livelli. Esempi sono i sistemi naturali, che vanno dalle biomolecole e cellule viventi alle reti neuronali fino ai sistemi sociali umani e alla ecosfera.
Il Premio Nobel Giorgio Parisi ha anche efficacemente associato il concetto di “sistema complesso” alle stupefacenti evoluzioni di grandiosi voli collettivi degli uccelli – gli stormi – strutture che in natura hanno lo scopo di offrire ai singoli componenti dello stormo una protezione dai predatori e dunque fondamentali per la sopravvivenza della specie.
Parallelamente a ciò, si è venuta definendo la proposta di un altro tema, alla confluenza tra ottica, fisica di base e microbiologia: i “cristalli”, un capitolo importante nella nostra indagine sulla “luce” e campo nel quale Louis Pasteur (il 27/12/1822 ricorre il bicentenario dalla nascita) ci ha lasciato importanti contributi sull’asimmetria nei cristalli e sui vaccini. I cristalli sono l’espressione di un ordine organizzato in natura che, dalle strutture subatomiche a quelle chimiche e biologiche, accompagna il cammino dal mondo cosiddetto “inanimato” a quello della “vita”. Si va dalle strutture macroscopiche dei cristalli minerali ai reticoli cristallini della microbiologia, responsabili – come il DNA – dell’organizzazione del mondo vivente. Cristalli e sistemi complessi sembrano dunque rappresentare insieme un binomio di termini antitetici. In realtà, essi sono capaci di fondersi in un unico approccio interdisciplinare, che abbraccia l’ordine e il disordine.
La IX edizione del Festival si prefigge di far luce su questo intreccio di ordine e simmetria – da un lato – e di apparente disordine e imprevedibilità – dall’altro – che sembrano minacciare talvolta non solo la comprensione del mondo, ma anche il mondo stesso – come dimostra, ad esempio, il difficile governo delle crisi climatiche.
Il programma
Sabato 14 maggio ore 20.30
Teatro Sociale di Como
Giornata internazionale della luce
In collaborazione con Teatro Sociale – AsLiCo e con il patrocinio UNESCO.
Conduce Tessa Gelisio, volto noto della tv, blogger e ambientalista.
L’evento è interamente diffuso in streaming sui canali social della Fondazione Alessandro Volta.
Per info e iscrizioni: https://giornatainternazionaledellaluce.eventbrite.it
Domenica 15 maggio ore 14.30
Villa Carlotta,Tremezzina – Loc. Tremezzo, Como
Passeggiata creativa: “Canova, Shelley e la complessità della bellezza”
In collaborazione con Associazione Sentiero dei Sogni e Lake Como Walking Festival.
Conduce Pietro Berra, letture di Claudia Cantaluppi e Lorena Mantovanelli.
Info e iscrizioni: http://canovashelley@eventbrite.it.
Venerdì 20 maggio, ore 18
Sala Bianca del Teatro Sociale di Como
Incontro con il premio nobel
Evento sostenuto da Taroni S.p.a. in collaborazione con La Società dei Palchettisti del Teatro Sociale.
In chiusura, è prevista la cerimonia di consegna dei diplomi di dottorato di ricerca agli studenti dell’Università dell’Insubria.
È prevista la traduzione simultanea.
Per info e iscrizioni materialiquasiperiodici.eventbrite.it
Da venerdì 13 a domenica 22 maggio (escluso il lunedì), dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Museo della Seta di Como
Mostra La seta in luce
In collaborazione con la Gioielleria Lopez di Como.
Esposizione di raccolte private di cristalli, di bijoux d’epoca e di abiti di alta sartoria istoriati di luce.
Per info e iscrizioni prenota@museosetacomo.com
Da sabato 23 aprile a domenica 15 maggio (escluso il lunedì), dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Museo della Seta di Como
Mostra – fuori festival Dire l’indicibile. La sovrapposizione quantistica
Per info e prenotazioni quantumweeks@gmail.com