MISSION

"La Fondazione mette a disposizione l'energia di Alessandro Volta per la Città di Como, per promuovere la scienza e la cultura a tutti i livelli, per valorizzare il capitale umano, per rimettere l'uomo al centro e creare un fondamento utile allo sviluppo concreto della città."

Fondazione Alessandro Volta intende costruire le proprie attività istituzionali attingendo ispirazioni e suggerimenti sia dalla sua genesi sia dallo statuto di istituzione; tutto questo in una complessiva interpretazione, capace di saldare il mandato statutario con la vicinanza al territorio per generare un effettivo e concreto beneficio alla cittadinanza comasca.
In tal senso, risulta prevalente l’idea di civitas, intesa come strumento di crescita del capitale umano e come criterio di stima dell’efficacia delle azioni dispiegate da Fondazione Alessandro Volta. Modernamente, in relazione alle sfide globali, la ricaduta sul territorio dovrà̀ essere rappresentata da un intreccio virtuoso tra le possibilità̀ economiche e culturali, nella consapevolezza delle sfide e degli scenari presenti e futuri, immaginati e guidati a partire dalla consapevolezza del ruolo di ciascuno nella comunità̀ di appartenenza. Per questo motivo, l’attività̀ di Fondazione Alessandro Volta deve essere condivisa con i propri Soci, generando un luogo di convergenza e fertile discussione per la città con tutti gli interlocutori interessati.
Nel promuovere lo sviluppo della scienza e della conoscenza, aspetto vitale di ogni attività sarà la cultura, intesa come aspetto formativo personale e collettivo, che può̀ prendere spunto orgoglioso dal genio creativo dei nostri illustri concittadini del passato e del presente per proiettarsi in un futuro sostenibile e a misura d’uomo.
Corollario rilevante di simile impostazione diviene l’auspicio di generare educazione, intesa come volontà̀ di conferire valori intellettuali, spirituali e morali, soprattutto per i giovani e la famiglia. Cultura, educazione e civitas diventano, dunque, sinonimi quando l’uomo diventa il centro, il simbolico crogiuolo nel quale le azioni indicate convergono per permettere all’uomo stesso di aspirare al miglioramento di sé e del mondo circostante.

LE ATTIVITÀ

Fondazione Alessandro Volta, per la promozione dell’Università, della ricerca scientifica, dell’alta formazione e della cultura, nasce nel 2015 dalla fusione di due storiche istituzioni lariane: il Centro di Cultura Scientifica Alessandro Volta ed UniverComo Associazione per la promozione degli insediamenti universitari in Provincia di Como. Realtà del tutto originale nel panorama italiano e internazionale, unisce a un’intensa attività̀ di organizzazione di scuole, seminari, convegni scientifici ed iniziative culturali una funzione di collegamento del mondo accademico e della ricerca con il tessuto culturale, economico e sociale del territorio. Secondo quanto previsto dallo Statuto, la missione della Fondazione Alessandro Volta si sviluppa concretamente attorno ai seguenti ambiti di intervento:

SCIENZA

Promozione di percorsi di alta formazione, ricerca scientifica, cooperazione scientifica internazionale ed organizzazione di iniziative di alto profilo scientifico, in collaborazione con Università ed organismi nazionali ed internazionali, allo scopo di favorire ed attrarre nel territorio, il dibattito internazionale, l’elaborazione culturale e la comunicazione scientifica tra esperti del settore.

CULTURA

Diffusione, promozione e sviluppo culturale e educativo dei cittadini comaschi con la valorizzazione del patrimonio del territorio, della sua storia e della sua identità. Centrale l’attenzione allo sviluppo del capitale umano ed alla costruzione di prospettive di crescita per il territorio ed i giovani comaschi: le con parole chiave sono orientamento, riduzione della distanza tra percorsi formativi prescelti ed offerta di occupazione, centralità delle competenze trasversali sempre più richieste nel mondo del lavoro.

EDUCAZIONE

Sviluppo degli insediamenti universitari e di alta formazione, promozione e adeguamento della ricerca scientifica e applicazione dei risultati della ricerca al tessuto economico, produttivo e sociale del territorio, con particolare riferimento alle Imprese e la Pubblica Amministrazione.

SOSTENIBILITÀ

Valorizzazione della figura di Alessandro Volta e della cultura di sviluppo sostenibile, prendendo spunto dal genio e dal valore del concittadino comasco per attualizzarlo a rendere consapevole ed educare al rispetto del patrimonio naturale rendendolo a misura d’uomo.