MUSEO VIRTUALE INTERATTIVO STORICO VIS COMENSIS
Un museo per conoscere la Storia del nostro territorio, della sua inventiva, della sua naturale apertura al modo. Un museo che ci ricorda chi siamo ma anche quello che potremmo essere in futuro.
Fondazione Alessandro Volta e Provincia di Como, con l’ausilio di Accademia Pliniana, partecipano all’iniziativa emblematica “MAKE COMO” attraverso un Museo Multimediale in grado di restituire una consapevole e produttiva memoria dei “padri fondatori” di Como ed esplorare le vie per un rinnovato impegno a rivalutare il loro lascito culturale anche in vista delle celebrazioni del 2023/2024 per il duemillesimo anniversario della nascita di Plinio il Vecchio. Il nome scelto per il museo è VIS COMENSIS, dove VIS (acronimo di “Virtuale Interattivo Storico”) rimanda al termine latino per “forza”, “energia”, “abilità”, “vigore”.
Sede del museo, attualmente in fase di restauro, è il suggestivo spazio al piano terra del Liceo Classico e Scientifico Alessandro Volta di Como nel cuore della Città Murata. La location scelta si presta perfettamente ad ospitare un primo sviluppo museale capace di coinvolgere la cittadinanza e di intraprendere un percorso che porti alla realizzazione di un progetto di respiro europeo.
Considerata la rilevanza delle tematiche della produzione dei “numi tutelari” comaschi, obiettivo fondamentale del museo è quello di produrre un perdurante e positivo effetto sulla comunità cittadina, lariana e briantea. Il progetto desidera principalmente perseguire i seguenti obiettivi: fornire strumenti di conoscenza e approfondimento al visitatore/utente sulla figura dei Plinii, di Paolo Giovio e di Alessandro Volta; inserire la città di Como nel circuito dei maggiori poli museali e universitari specializzati e accreditarla quale realtà capace di ospitare eventi culturali di livello internazionale; realizzare un Museo interattivo dedicato alla compenetrazione della Cultura umanistica e scientifica in quanto fonti culturali di Como.
Lo Spazio Museale si articola in tre sale: la “Sala dei Savi” dedicata alla presentazione dei Plinii, di Giovio e di Volta, attraverso le loro figure virtuali impersonate da attori e una serie di schede bio-bibliografiche; la “Sala delle Meraviglie”, dal nome storico della contrada in cui è ubicato il VIS, con alcune postazioni per ascoltare brani delle opere più importanti dei quattro protagonisti e video mapping di luoghi e oggetti legati alle loro vite; l’“Inventario del Mondo”, sala dedicata agli allestimenti temporanei, che per il 2024 ospita un approfondimento sull’arte nella Naturalis Historiadi Plinio il Vecchio.
Il Museo diventa così il centro delle numerose iniziative culturali che una cittadinanza molto attiva come quella di Como sa esprimere in relazione a temi quali la propria storia, lo sviluppo tecnologico e quello sociale, il dialogo fra Civiltà classica e Contemporaneità e la valorizzazione del patrimonio culturale locale in chiave internazionale.