MUSEO VIRTUALE INTERATTIVO STORICO VIS COMENSIS

Un museo per conoscere la Storia del nostro territorio, della sua inventiva, della sua naturale apertura al modo. Un museo che ci ricorda chi siamo ma anche quello che potremmo essere in futuro.

Fondazione Alessandro Volta e Provincia di Como, con l’ausilio di Accademia Pliniana, partecipano all’iniziativa emblematica “MAKE COMO” attraverso un Museo Multimediale in grado di restituire una consapevole e produttiva memoria dei “padri fondatori” di Como ed esplorare le vie per un rinnovato impegno a rivalutare il loro lascito culturale anche in vista delle celebrazioni del 2023/2024 per il duemillesimo anniversario della nascita di Plinio il Vecchio. Il nome scelto per il museo è VIS COMENSIS, dove VIS (acronimo di “Virtuale Interattivo Storico”) rimanda al termine latino per “forza”, “energia”, “abilità”, “vigore”.

Sede del museo, attualmente in fase di restauro, è il suggestivo spazio al piano terra del Liceo Classico e Scientifico Alessandro Volta di Como nel cuore della Città Murata. La location scelta si presta perfettamente ad ospitare un primo sviluppo museale capace di coinvolgere la cittadinanza e di intraprendere un percorso che porti alla realizzazione di un progetto di respiro europeo.

Considerata la rilevanza delle tematiche della produzione dei “numi tutelari” comaschi, obiettivo fondamentale del museo è quello di produrre un perdurante e positivo effetto sulla comunità cittadina, lariana e briantea. Il progetto desidera principalmente perseguire i seguenti obiettivi: fornire strumenti di conoscenza e approfondimento al visitatore/utente sulla figura dei Plinii, di Paolo Giovio e di Alessandro Volta; inserire la città di Como nel circuito dei maggiori poli museali e universitari specializzati e accreditarla quale realtà capace di ospitare eventi culturali di livello internazionale; realizzare un Museo interattivo dedicato alla compenetrazione della Cultura umanistica e scientifica in quanto fonti culturali di Como.

Numerose sono le iniziative di partecipazione pensate nell’ambito del progetto: gli studenti dei liei cittadini potranno implementare i temi di approfondimento delle figure celebrate dal VIS; le sue sale potranno inoltre ospitare esposizioni temporanee di pezzi selezionati provenienti dal Museo di Storia Naturale ora in fase di recupero e di proprietà del Liceo Volta; si organizzeranno visite per le scuole elementari e medie con l’obiettivo di introdurre gli studenti alla Storia cittadina e all’Arte; animatori volontari racconteranno attraverso i supporti multimediali del Museo storie e miti antichi e moderni in modo coinvolgente e interattivo; saranno organizzati corsi di Storia dell’Arte e Disegno per studenti e appassionati.

Il progetto del museo prevede la realizzazione di 3 stanze: la “Sala dei Savi”, una sorta di “stanza-encyclopaedia” di grande impatto scenografico dedicata alla presentazione di Plinio il Vecchio, Plinio il Giovane, Paolo Giovio e Alessandro Volta; la “Sala delle Mappe”, nella quale una grande parete interattiva consentirà di esplorare, grazie ad uno stratagemma grafico, una mappa del territorio comasco, dell’Europa e del Mediterraneo; “l’Inventario dal Mondo”, una sala dedicata alle tre maggiori invenzioni comasche, l’enciclopedia, il museo e la pila.

Il Museo sarà così il centro delle numerose iniziative culturali che una cittadinanza molto attiva come quella di Como sa esprimere in relazione a temi quali la propria storia, lo sviluppo tecnologico e quello sociale, il dialogo fra Civiltà classica e Contemporaneità e la valorizzazione del patrimonio culturale locale in chiave internazionale.