RIPARTIRE A TEMPO DI MUSICA

IL SOGGETTO PROMOTORE

La Banda Baradello a.p.s. – Orchestra a fiati Città di Como – è un’associazione non profit, riconosciuta nel panorama musicale di Como e del suo territorio per la qualità dei concerti e dei programmi offerti al pubblico. Fondata a Como nel 1920, ha sede in Como in via Varesina 1/a presso il Centro Civico di Camerlata.
Con la direzione del Maestro Edoardo Piazzoli, l’organico della Banda si compone di oltre quaranta musicisti, professionisti e non, a cui si aggiungono le prestigiose collaborazioni con cantanti lirici, pianisti, solisti oltre che con cori locali. L’attività della Banda si esprime in un contesto che è eminentemente sociale, radicato nella tradizione popolare comasca, mantenendo nel contempo alti livelli di qualità, grazie alle capacità dei nostri musicisti di interpretare brani d’opera e un vasto repertorio in grado di sodisfare le richieste più varie.
La nostra storia, affonda le radici nella storia di Como e dei suoi cittadini con cui la Banda Baradello ha condiviso momenti importanti, concerti, feste, celebrazioni religiose e civili, diventando parte integrante e attiva della comunità. Oggi più che mai, per ripartire dopo la crisi dovuta alla pandemia, crediamo nel potere della
musica di unire le persone. Per questo vogliamo continuare ad essere presente con la nostra musica, trasmettere la tradizione bandistica alle nuove generazioni e contribuire a rendere la
nostra comunità più coesa. La capacità della “Baradello” di aprirsi costantemente verso nuovi orizzonti è la formula del nostro successo che perdura nel tempo.
La Banda Baradello è iscritta all’Albo delle Associazioni di Volontariato del Comune di Como – Settore Culturale.

IL PROGETTO

Il concerto effettuato in data 27 febbraio 2022, organizzato dal Comune di Como con la collaborazione in Teatro Sociale della Banda Baradello, alla presenza del Sindaco, Vescovo, Autorità civili e militari, Associazione di volontariato, medici ed infermieri, aveva come titolo “Insieme per “Ricordare, Ringraziare e Ricominciare” ed il ricominciare significava proprio ripartire anche al suono della musica. Il nostro Maestro Direttore con la sua esperienza decennale come musicista (ha suonato sotto la direzione del M.o Ennio Morricone) e direttore di complessi bandistici e orchestrali ha portato nuova energia al nostro complesso musicale. L’immissione di giovani talenti musicisti nell’organico della nostra banda (alcuni di questi ancora minorenni e studenti di (conservatorio) hanno contribuito, con la loro vitalità ed energia, a far ritornare la “voglia di suonare” in modo tale  da spronarci a continuare la nostra attività. I risultati ottenuti sono evidenti. Le prove concertistiche non hanno mai visto così tanta partecipazione. Numerose sono le richieste di musicisti che vogliono far parte della nostra orchestra a fiati come mai si era verificato in passato.