CELEBRAZIONI DEL BIMILLENARIO PLINIANO

I Plinii sono uomini del Rinascimento ante litteram. Veri portatori di una modernità eterna

Corriere della Sera, 24 novembre 2020

Plinio il Vecchio Accademia Pliniana I PLINII

Il 2023 è una data rilevante per la storia italiana ed europea: si celebrano duemila anni dalla nascita di Gaius Plinius Secundus, Plinio il Vecchio, nato a Como nel 23 d.C. e impostosi come figura cruciale del processo di sviluppo culturale europeo. La sua Naturalis Historia non solo è la più antica ‘enciclopedia’ giunta fino a noi, ma è anche una delle più significative opere dell’Antichità.
Con l’obiettivo principale di approfondire ed evidenziare l’influenza dell’opera pliniana sul processo di sviluppo culturale europeo dall’Antichità ad oggi, il MiC ha riconosciuto il Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei duemila anni dalla Nascita di Plinio il Vecchio con un contributo di 60.000,00€. Il Comitato è costituito da alcune delle maggiori autorità culturali del nostro Paese tra le quali si annoverano: Gian Biagio Conte (Professore Emerito Scuola Normale Superiore di Pisa), Piergiulio Cappelletti (Direttore del Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche Università Federico II di Napoli), Elisabetta Cattanei (Professoressa Ordinaria Università di Genova), Maurizio Harari (Professore Ordinario Università di Pavia), Nuccio Ordine (Professore ordinario Università della Calabria), Giuliano Pisani (Scrittore e classicista, Padova).

AGENDA 2023-2024

Come comunicato nel corso dell’incontro tenutosi il 16 gennaio 2023 presso il Comune di Como, nell’ambito delle attività che intendiamo valorizzare, oltre a quelle organizzate direttamente del Comitato, vorremmo includere eventi o attività organizzati da associazioni culturali del territorio.
Il calendario degli eventi confluirà all’interno del sito www.plinio23.it che sarà il punto di riferimento per il biennio di celebrazioni. Al fine di coordinarci al meglio e di facilitare la produzione dei contenuti del sito, chiediamo gentilmente a chiunque fosse interessato di:

• compilare la scheda Richiesta di patrocinio con le informazioni richieste e inviarla esclusivamente alla mail plinio23@fondazionealessandrovolta.it ENTRO E NON OLTRE il 10 FEBBRAIO 2023;
  • allegare contestualmente il logo della propria realtà/ente/istituzione.

Qualora insorgano delle coincidenze di date sarà nostra premura contattarvi immediatamente per agevolare la costruzione dell’agenda.

COMUNICAZIONE

Le azioni di comunicazione (siti web, social media, locandine, brochure, flyer e materiali grafici) di ciascun singolo evento rientrante nel calendario unico dovranno essere contraddistinte dall’utilizzo del logo del Bimillenario. A tal proposito vi preghiamo di prendere visione del manuale di utilizzo del logo (“Logo – Linee guida”).

Logo - Linee guida
pdf-download