FESTIVAL INTERNAZIONALE DI POESIA EUROPA IN VERSI

IL SOGGETTO

La Casa della Poesia di Como ODV è un’associazione non profit, ETS, impegnata sin dal 2010 nell’ organizzazione di eventi, laboratori creativi, incontri legati alla poesia e alla letteratura contemporanee di respiro europeo e mondiale, in relazione alle altre arti e alla scienza. Fiore all’occhiello dell’Associazione è il Festival Internazionale di Poesia Europa in versi, di cui a maggio 2022 si terrà la dodicesima edizione. Il Festival lega la poesia a temi di cultura e di attualità: quest’anno il tema sarà ‘Località e globalizzazione”, ampiamente legato al tema della sostenibilità In questi anni hanno partecipato al Festival circa 200 poeti e personaggi di fama internazionale, come gli italiani Milo De Angelis, Dante Maffia, Patrizia Valduga, Nuno Judice (PT), Rafael Soler (ES), Ana Blandiana (RO), il campione del mondo di Poetry Slam Dani Orviz (Spagna), il campione italiano e finalista a Italia Got’s Talent Simone Savogin e l’inventore del Poetry Slam Marc Kelly Smith (USA). Evento radicato sul territorio, ha ricevuto sin dalle scorse edizioni il patrocinio della Commissione Europea, Ministero dei Beni Culturali, Regione Lombardia, Provincia e Comune di Como, Università degli Studi dell’Insubria, Ambasciate e Consolati dei Paesi da cui provengono i poeti ospiti (es. Norvegia, Paesi Bassi, Corea del Sud, ecc.), Istituti Culturali e il gemellaggio con le prestigiose Accademia di Arti, Scienze e Letteratura di Parigi, con l’Unione degli Scrittori del Vietnam, L’Accademia Mondiale di Letteratura Mihai Eminescu di Craiova (Romania), ente preposto a inviare candidature al Nobel per la poesia. Inoltre, ha avuto sostegno, tra gli altri enti, anche da Fondazione A. Volta e collabora con enti e associazioni attivi sul territorio: Associazione Studentesca Sant’Abbondio, Sentiero dei Sogni, Gruppo Fotografico Camerabox, Baule dei Suoni, Conservatorio di Como, Accademia A. Galli, Liceo Classico e Scientifico A. Volta, Liceo Orsoline S. Carlo, Istituto Enaip Como.

IL PROGETTO

La dodicesima edizione del Festival si terrà nei giorni 20, 27, 28 e 29 maggio 2022 a Como sia in presenza che in streaming e avrà come tema “Località e globalizzazione”. Il fil rouge dell’edizione è la “località” definita dalle interazioni quotidiane, ma le dimensioni globali divengono sempre più importanti e il senso di ciò che accade localmente, tutto ciò che caratterizza lo spazio dell’esperienza quotidiana, trova origine anche nella connessione che si stabilisce a livello globale. Nel contesto che stiamo vivendo – anche e soprattutto in questo periodo – il concetto di “identità culturale” costituisce l’insieme dei riferimenti per il quale una persona o un gruppo si definisce e desidera di essere riconosciuto: implica le libertà inerenti alla dignità della persona e integra – in un processo permanente – la diversità culturale, il particolare e l’universale, la memoria e il progetto.
“La propria città, il proprio mondo, il proprio territorio – spiega Laura Garavaglia, ideatrice della manifestazione – sono oggi rappresentati da una rete, da connessioni tra spazi significativi intervallati da ampie zone di transito, di attesa. I processi di globalizzazione rendono ancora più evidente come la realtà sociale – la differenza, lo spazio, i diritti e i doveri – sia socialmente costruita, ma rende altrettanto evidente che questa costruzione non è il semplice risultato cumulato dell’azione, delle scelte e delle preferenze individuali. L’interconnessione globale dei diversi contesti incide e vincola ciò che è possibile costruire socialmente”.