Il protocollo “Giochi di ruolo” per lo spettro autistico

In una fase storica così difficile quale quella che stiamo vivendo, Fondazione Volta, insieme alla Camera di Commercio di Como Lecco e Confidustria Como, ha deciso di promuovere un progetto di sostegno alle scuole ed alle famiglie degli studenti comaschi in collaborazione con l’Ufficio Scolastico.
Il Progetto, ha carattere sperimentale e si focalizza su ragazzi, studenti, autistici, che per la loro fragilità soffrono particolarmente le restrizioni imposte dalla pandemia.
Con l’obiettivo di potenziare abilità sociali, funzioni esecutive, teoria della mente e problem solving verrà utilizzato lo strumento dei “Giochi di ruolo” : saranno avviati nel mese di giugno 3 gruppi composti da 5 partecipanti, per ciascuno dei quali verranno organizzati 20 incontri. L’intero progetto è sviluppato in modalità telematica e sarà tenuto dalla Dott.ssa Bellucci Aurora, professionista formata sui disturbi dello spettro autistico con focus sul fenotipo “high functioning”.

Per manifestare il proprio interesse vi preghiamo gentilmente di inviare un’email con oggetto “Progetto giochi di ruolo – manifestazione di interesse” all’indirizzo info@fondazionealessandrovolta.it.

E’ inoltre possibile scaricare la scheda di progetto cliccando qui.