La frontiera siamo noi – 4 aprile

LA FONDAZIONE VOLTA INCONTRA

La frontiera siamo noi:

educazione degli adulti e giustizia sociale

4 aprile, ore18.30
Pinacoteca Civica di Como

Riparte giovedì 4 aprile il ciclo di conferenze aperto al grande pubblico su scienza, letteratura, arte e musica La Fondazione Volta Incontra.
Alle 18.30 in Pinacoteca Civica a Como si terrà “La frontiera siamo noi: educazione degli adulti e giustizia sociale”, conferenza sulla dimensione educativa della migrazione e sui suoi risvolti sociali.

Como è città di frontiera. Il suo rapporto con la migrazione è storico e carico di ambivalenze: ha visto nei secoli moltissime persone valicare il confine, chi quotidianamente per lavorare oltrefrontiera, chi di nascosto, chi alla luce del sole, chi per trovare rifugio nella “neutrale” Svizzera, chi per inseguire un sogno di successo.

L’Italia tutta è paese di frontiera: protesa nel Mediterraneo, diventa la porta di accesso a un mondo ambito, per mille motivi: pace, diritti, cultura, ricchezza (anche se oggi un po’ meno). In un momento di tensioni sociali e di discorsi ideologici sulle migrazioni e sui migranti, la ricerca si pone delle domande:

Quali sono i risvolti educativi del migrare? Come si impara a vivere la frontiera, a essere un popolo di frontiera? Come si intrecciano la consapevolezza di essere stati un popolo di migranti con la capacità di accogliere l’altro che arriva o che passa?

La frontiera siamo noi: è a partire da noi che si può imparare a vivere. L’educazione ha un compito importante da svolgere. Riflettere su dove siamo, chi siamo, sulle nostre biografie e appartenenze, ma anche conoscenza del fenomeno è il primo passo per una riflessione a tutto campo sul ruolo dell’educazione formale e informale nel generare giustizia sociale e una vita degna per tutti.

Modera l’incontro Laura Formenti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Intervengono Darlene Clover (University of British Columbia, Victoria, Canada), Fergal Finnegan (National University of Ireland at Maynooth, Irlanda), Emilio Lucio-Villegas (Universidad de Sevilla, Spagna), Michele Luppi, giornalista de Il Settimanale della Diocesi di Como e diversi esponenti del mondo delle associazioni e del no-profit: Samuele Casartelli, educatore nella grave marginalità, Don Giusto Della Valle, parroco di Rebbio, Maria Gaffuri, associazione Lachesi, Silvia Luraschi, Università Milano Bicocca e Fondazione Alsos, Joseph Sassou, associazione ACUABA e Stefano Sosio, cooperativa Symploke’.

L’evento si svolge a margine della Lake Como School of Advanced Studies Lifelong learning and social justice: Dilemmas of complexity in researching contemporary adult education, ospitata a Villa del Grumello a Como dal 1 al 6 aprile. La scuola, che coinvolge 50 studiosi di apprendimento degli adulti da diverse parti d’Europa e del mondo, mette a confronto le ricerche più attuali sull’educazione degli adulti, riguardanti non solo la migrazione ma tutti gli ambiti nei quali l’educazione diventa strumento per una società più giusta.