LANDAU NETWORK

Un network globale di esperti internazionali a supporto della sicurezza globale, del disarmo e della cooperazione

Landau Network-Fondazione Volta (LNFV) opera come network globale di esperti internazionali a supporto della sicurezza globale, del disarmo e della cooperazione. I suoi programmi comprendono attività di ricerca sulla sicurezza internazionale in campo CBRN (Chimico, Biologico, Radiologico e Nucleare) e la relativa mitigazione del rischio; cooperazione scientifica e tecnologica per il sostegno alla pace e alla sicurezza internazionale; disarmo e non proliferazione delle armi di distruzione di massa; sicurezza idrica ed energetica. LNFV conduce studi, redige articoli, organizza corsi di formazione personalizzati in base alle esigenze delle comunità scientifiche locali e basati sulla multidisciplinarietà, e organizza workshop internazionali per rafforzare il network tra funzionari ed esperti internazionali. LNFV ha esperienza nella progettazione, implementazione e valutazione di progetti di capacity building sulla mitigazione del rischio CBRN e nella valutazione della sostenibilità di tali progetti. LNFV ha esperienza nella gestione di progetti internazionali del campo CBRN.

I progetti in corso

– Project 73 – CBRN Protection of Critical Infrastructure in Jordan, Lebanon and Iraq (organizzazione Worshop a Bruxelles con intervento TTE in collaborazione con gli esperti FAV e Alastair Hay)
– Pubblicazione definitiva: Machine learning for Cyber Agents, Springer Verlag
– Pubblicazione definitiva: Handbook of Security Science
– Pubblicazione testo istituzionale per studenti e ricercatori in ambito CBRN.
Evidenziamo anche il progetto di Ricerca Scientifica del Landau per il dispositivo medico a neutroni per la cura dei tumori solidi nelle seguenti fasi:
– Test a caldo e a freddo presso Centro di Ricerche ENEA al Brasimone
– Progetto Hydrogel in collaborazione con Kingston University e Kings College di Londra e ricerca fondi sia UK che internazionali
– Exit Strategy per progetto dispositivo medico a neutroni
– Ricerca ulteriori applicazioni in ambito medico per dispositivo medico a neutroni.

Prof. Maurizio Martellini

Maurizio Martellini, nel ruolo di Segretario Generale del Landau NetworkFondazione Volta, cura l’organizzazione scientifica di Conferenze e Seminari internazionali, ed è autore di numerosi “case studies”. Tra i suoi campi di ricerca/analisi ed attività ricordiamo: fisica teorica e nucleare; questioni globali concernenti l’efficienza energetica, la riconversione dal militare al civile (tecnologie dual-use); la gestione dei rifiuti e scorie radioattive; gli aspetti scientifici e tecnologici riguardanti la sicurezza internazionale e il disarmo chimico-biologico-radiologico-nucleare.