TEDX UGUALI/DISEGUALI

IL SOGGETTO PROMOTORE

Il soggetto proponente è Amici di TEDx – Associazione Culurale costituita dal team organizzativo di TEDxLakeComo (www.tedxlakecomo.com).

Gerolamo Saibene è licenziatario da parte di TED per l’organizzazione di TEDxLakeComo a titolo individuale secondo le regole di TED. La licenza è stata accordata nel 2009 per il primo TEDx realizzato in Italia inizialmente a Como presso l’Auditorium del Polo di Como del Politecnico per 4 edizioni, poi al Teatro Sociale per altre quattro. Dal 2017 al 2019 a Cernobbio presso il Centro Congressi di Villa Erba. Nel 2020 e 2021 l’evento non ha avuto luogo a causa della pandemia.

La prossima edizione sarà quindi la dodicesima. La licenza è concessa evento per evento dopo la verifica qualitativa da parte di TED. Gerolamo Saibene in qualità di Organizer e Presidente di Amici di TEDx si avvale di un Team che collabora su base volontaria. A sua volta l’Associazione si avvale di Arianna srl, Viale C.Battisti 10/12 Como di cui il licenziatario è amministratore unico per la gestione della parte amministrativa relativa ai flussi derivanti dalle Partnership, dalla bigliettazione e dai fornitori.

IL PROGETTO

COSE’ TEDx? Nello spirito di “idee che meritano di essere diffuse”, TED, Fondazione statunitense con sede a New York, ha lanciato un programma, chiamato TEDx, di eventi locali organizzati in modo indipendente che si propongono di riunire persone per condividere una esperienza simile a quella che si vive a TED.

Nel nostro TEDxLakeComo, il primo TEDx in Italia (2009) presentazioni dal vivo e proiezioni di video tratti da TEDTalks hanno lo scopo di favorire relazioni e discussioni all’interno di gruppi di piccole dimensioni. Le Conferenze di TED forniscono il modello generale per gli eventi TEDx, ma i TEDx locali, incluso il nostro, sono realizzati in modo indipendente. Si tengono più di 3.000 eventi TEDx all’anno nel mondo in oltre 170 Paesi. Un fenomeno davvero globale! TEDxLakeComo, come tutte le iniziative TED, non ha finalità lucrative.

COS’E’ TED? TED è una organizzazione no-profit che ha come obbiettivo quello di diffondere idee che hanno valore. Iniziato come una conferenza di quattro giorni in California 33 anni fa, TED è cresciuta nella sua“mission“attraverso molteplici iniziative.

Nella Conferenza annuale di TED (ora a Vancouver) i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” sono invitati a presentare le loro idee in un tempo massimo di 18 minuti. I loro interventi sono messi poi a disposizione, gratuitamente, sul sito www.ted.com ; il progetto aperto di traduzione provvede a sottotitolare i video e a inserire le trascrizioni degli interventi in diverse lingue grazie al contributo di volontari di ogni parte del mondo. TED ha anche istituito un premio annuale (TED Prize) destinato a tre individui eccezionali che desiderano contribuire al cambiamento del mondo e a cui viene data la possibilità di realizzare il loro desiderio; il TED Fellows Program che aiuta gli innovatori di ogni parte del mondo a diventare parte della comunità di TED e, con ilcontributo di quest’ultima, ad ampliare gli impatti dei loro progetti e attività.

Si svolgerà per la quarta volta nel prestigioso Centro Congressi di Villa Erba a Cernobbio (CO) e, in particolare, nel Padiglione Centrale che accoglierà partecipanti in totale sicurezza. Manterrà il format tipico di TED, con inizio alle 10.30, i talk in due momenti, un intervallo e con chiusura alle 17.00. Nel corso dell’intervallo, che sarà occasione di conversazione tra i partecipanti e gli speaker, sarà a disposizione un packed lunch.

Il titolo di quest’anno è EGUALI/DISEGUALI.