THE CODE OF THE UNIVERSE

What the Universe is made of? What is the nature of the physical laws that make life possible? Human curiosity, creativity and collaboration are the three keys to crack the CODE of the UNIVERSE

Di cosa è fatto l’Universo? Qual è la natura delle leggi fisiche che rendono possibile la vita? Perché c’è qualcosa invece di niente? Queste sono alcune delle domande che guidano la nostra infinita ricerca. Curiosità umana, creatività e collaborazione sono le tre chiavi per decifrare il CODICE dell’UNIVERSO.

Ecco il perché di questo progetto che Fondazione Alessandro Volta, in collaborazione con il CERN di Ginevra, Confindustria e Università degli Studi dell’Insubria desidera portare a Como dall’8 al 30 settembre 2022. Un’iniziativa unica per mostrare come il nostro sforzo per comprendere l’universo e il suo funzionamento interno abbia portato a una serie di nuove scoperte scientifiche e progressi tecnologici.

In 60 anni, la nostra conoscenza delle forze e della materia alle scale più piccole, si è sviluppata in una solida teoria: il modello Standard. A cavallo del 21° secolo, la scoperta del bosone di Higgs al CERN ha completato questo quadro. Eppure, lo Standard Modern rimane una descrizione incompleta della natura che lascia molte domande senza risposta.
Perché antimateria e materia non sono state create in parti uguali all’inizio dell’Universo? Se lo fossero stati, si sarebbero annientati a vicenda, lasciando dietro di sé un vuoto senza lineamenti. Quali sono i costituenti della materia oscura che legano insieme le galassie? Qual è l’energia oscura che separa l’universo a un ritmo accelerato? Dobbiamo ancora migliorare la nostra comprensione dell’universo e delle sue origini.

La straordinaria complessità del mondo che ci circonda non smette di sorprendere e ispirare il nostro futuro impegno scientifico. La mostra discute le questioni aperte nella fisica moderna, il ruolo degli acceleratori di particelle come potenti microscopi in grado di sondare le scale più piccole della materia e mette in evidenza le applicazioni concrete che le tecnologie innovative degli acceleratori hanno nella nostra vita quotidiana. La fotografia può catturare al meglio gli sforzi per trascendere il visibile alla ricerca di risposte sul cosmo e sul ricco tessuto di emozioni ed esperienze uniche dello scienziato. Attraverso queste foto, miriamo a condividere storie sui recenti risultati nella ricerca fondamentale, le conoscenze ottenute attraverso la collaborazione e le scoperte tecnologiche che ci consentiranno di continuare questo viaggio di scoperta.

Giovedì 8 settembre 2022 ore 21.00
Piazza Verdi / Salone Scacchi Camera di Commercio Como-Lecco, Como
Serata inaugurale
Ospiti quattro eccellenze italiane della scienza: Daniela Bortoletto, Guido Tonelli, Sergio Bertolucci, Speranza Falciano.
Al centro della discussione la ricerca di risposte alle domande sul perché siamo come siamo e l’Universo è come ci appare.

9 – 30 settembre 2022
Piazza Verdi, Como
Attività scolastiche
Sarà possibile riservare una serie di visite guidate nel corso della settimana in collaborazione con gli esperti dell’Università degli Studi dell’Insubria che guideranno i giovani studenti attraverso l’esposizione alla comprensione dell’Universo.

Venerdì 30 settembre 2022
La notte dei ricercatori

Saranno organizzate attività divulgative per partecipanti di tutte le età con alcune personalità di spicco in ambito scientifico.