VERDE NATALE 2022

Fai un regalo alla natura
Verde Natale 2022

(Como, 28 novembre 2022) Dal 3 al 24 dicembre torna, per la seconda edizione, l’iniziativa Verde Natale: promossa da Fondazione Alessandro Volta con il patrocinio del Comune di Como vedrà protagonisti oltre 100 artisti e numerose collaborazioni con realtà e progetti quali Proteus Como, Lake Como Green, PIC – UN TESORO DI TERRITORIO, Como Città Creativa Unesco, Associazione Giovani per l’UNESCO (AIGU), Legambiente, Museo della Seta, Centro Tessile Serico Sostenibile, Mondovisione, Luminanda, Associazione Culturale Parolario, Libreria del Rag. Bianchi, Gruppo Popolare La Martesana, Associazione Charturium, Teatro Comunale San Teodoro, WeRoof, Gruppo Scout AGESCI, Fuorifuoco, Ecofficine.

Dopo la prima edizione, che si è tenuta nel 2020 e che ha visto oltre trecento esibizioni in quattro giornate, distribuite in otto differenti luoghi, anche quest’anno l’iniziativa proporrà un vasto calendario di eventi itineranti e diffusi nella città di Como e in periferia, soprattutto di tipo culturale e scientifico ma anche di intrattenimento, concentrati nella fascia oraria dalle 15 alle 18.

L’obiettivo è quello di immergere la Città di Como e i suoi cittadini in una avvolgente e lieve atmosfera natalizia, all’insegna della sostenibilità, delle buone pratiche e della tradizione.

Grazie alla collaborazione e alla sinergia con importanti realtà del territorio, le famiglie saranno coinvolte in numerose iniziative sostenibili per sensibilizzare ad una cultura basata sul rispetto dell’ambiente e attenta alla salvaguardia della natura. I luoghi in cui si terranno le iniziative saranno popolati da elfi in bicicletta, Babbi Natale giocolieri e bande cittadine che animeranno le vie e coinvolgeranno i bambini e il pubblico.

L’iniziativa si articolerà in azioni verdi (10 regali alla Natura 10 regali alla natura – Verdenatale, Risparmia Energia Risparmia energia – Verdenatale, Vestiti Green Vestiti Green – Verdenatale), iniziative (Verde Energia, Verde Lago, Verde Vestirsi, Verde Far Bene, Verde Regalo, Verde Tradizione, Verde Libri, Verde Città, Verde Clima) e spettacoli.

<Il Natale può essere occasione per riflettere sui temi sostenibili, essere momento nel quale la cultura diventa sintesi per legare le tradizioni ai principi di salvaguardia ambientale; con questo principio abbiamo pensato di riproporre l’iniziativa Verde Natale.  – Dichiara Luca Levrini, Presidente di Fondazione Volta – Natura dunque che si lega al Natale, diventando occasione di cultura sostenibile, per azioni e regali che possano rispettare noi stessi e l’ambiente che viviamo. Il nostro motto è “fai un regalo alla natura” ed il nostro logo un albero di Natale piantato in un dono natalizio, ad indicare che la natura può nutristi della nostra generosità ed il donare si riflette in una azione sul bene civile. Il valore di questa iniziativa si arricchisce della presenza di numerosi enti del territorio, direttamente coinvolti nella organizzazione, a dimostrazione della volontà e forza di una città pronta a collaborare, compattarsi ed organizzarsi.

Presentazioni di libri per ragazzi, iniziative per la pulizia della città, laboratori educativi, cinema, eventi, animazioni ed un bus teatro. Non mancheranno suggerimenti sul risparmio energetico, riflessioni sulla moda sostenibile ed il nostro decalogo per regali alla natura, con un occhio di riguardo al nostro lago. – Conclude Levrini – Naturalmente anche una sobria animazione, per vestire la città di semplici valori tradizionali, utili a riscoprire il profondo significato della ricorrenza; elfi, bande, fregamusun, Babbi Natale, tutti pronti a camminare, fermarsi e riflettere insieme ai comaschi per un verde Natale, verde sostenibile, verde speranza ma anche verde come la tradizione vuole vestiti i Babbi Natale.>

<Siamo orgogliosi che torni in Città Verde Natale, un progetto che al suo interno vede la partecipazione di un numero di realtà culturali che hanno fatto, e continuano a fare tanto, per la nostra comunità.  – Afferma Enrico Colombo, Assessore alla Cultura del Comune di Como – Fondazione Volta è riuscita a fare squadra coinvolgendo esperienze che vanno da Parolario a weerooff e mettendo al centro dell’iniziativa la sostenibilità ambientale e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale.>

Di seguito le dichiarazioni d’intenti e i commenti dei partner della iniziativa.

<Per Legambiente è imprescindibile la collaborazione con il mondo della cultura, dello spettacolo e del turismo per promuovere azioni sempre più sostenibili per l’ambiente, soprattutto nel territorio del Lario, così ricco di iniziative> afferma Simona Colombo, Legambiente Lombardia.>

<Proteus Como è felice e onorata di collaborare con Fondazione Volta che ritiene essere il partner ideale per la diffusione della scienza a Como. – Dichiara Paola Iotti Presidente Proteus Como – Questa iniziativa natalizia ci permette, ancora una volta, di coinvolgere e avvicinare il pubblico ai temi ambientali che riguardano la nostra città in modo facile e educativo.>

<Per Mondovisione è un immenso piacere partecipare a questo intervento dove cultura e intrattenimento hanno un valore sociale e formativo. – Commenta Dario Galetti, responsabile area Cultura di Mondovisione

Dove i valori della natura e delle persone emergono come anima di un Natale più umano e sostenibile.>

<WeRoof è entusiasta di poter partecipare all’iniziativa Verde Natale, portando una delle attività storiche dell’Associazione: WeClean. – afferma Lorenzo Uccello, Presidente WeRoof – L’importanza di questa collaborazione risiede nella possibilità di tessere sempre più relazioni durature con le realtà del nostro Comune: è fondamentale mantenere una rete forte e stimolare una crescita consapevole della cittadinanza.>

<Considerava i libri un po’ come degli uccelli e non voleva vederli fermi o ingabbiati” una frase di Italo Calvino apre i nostri racconti e ci invita ad essere liberi e consapevoli attraverso storie che celebrano bellezza della natura e l’interconnessione tra i mondi. – commenta Anna Buttarelli di Luminanda – Racconti che aprono a gesti di consapevolezza e al rispetto delle diversità.>

<Con Verde Natale prosegue la bella e consolidata collaborazione con Fondazione Volta, – esordisce Glauco Peverelli, Presidente della Associazione culturale Parolario –  Si tratterà di un assaggio “green” di Parolario Junior, il nuovo festival che si terrà in primavera con l’obiettivo di stimolare nei giovanissimi la passione per la lettura e amplificare gli orizzonti della loro fantasia. Con noi collaborerà la Libreria del Ragionier Bianchi.>

Gli eventi sono in programma tutti i weekend di dicembre fino a Natale:

• Sabato 3 e domenica 4
  • Sabato 10 e domenica 11
  • Giovedì 15 e venerdì 16
  • Sabato 17 e domenica 18
  • Martedì 20 e mercoledì 21
  • Venerdì 23
  • Sabato 24

Per il programma completo visitare il sito : https://verdenatale.it/

Con il patrocinio di

In collaborazione con

Proteus Como , Lake Como Green, PIC – UN TESORO DI TERRITORIO, Como Città Creativa Unesco, Associazione Giovani per l’UNESCO (AIGU), Legambiente, Museo della Seta, Mondovisione, Luminanda, Associazione Culturale Parolario, Libreria del Rag. Bianchi, Gruppo Popolare La Martesana, Associazione Charturium, Teatro Comunale San Teodoro, WeRoof, Gruppo Scout AGESCI, Fuorifuoco, Ecofficine.