Al via la “Lake Como Creativity Week”

La prima edizione della Lake Como Creativity Week si terrà dal 11 al 17 marzo a Como e sul territorio promette di essere la più vivace rassegna settimanale a livello nazionale dedicata alla creatività, alla cultura del fare e al talento.
La manifestazione sarà declinata in diverse iniziative come mostre, laboratori ludico-didattici, workshop, concerti, talk show, visite guidate e performance artistiche. Sette giornate in cui sono previsti oltre 35 appuntamenti che si svolgeranno principalmente nel cuore della città di Como, nei luoghi della creatività urbana, estendendosi anche alla provincia con iniziative a Cantù e Erba.
Il claim scelto per Lake Como Creativity Week , “Esplora, partecipa e lasciati ispirare“, esprime l’obiettivo di valorizzare e promuovere l’unicità del distretto di Como come Città Creativa UNESCO, rendendo più accessibili e popolari le diverse esperienze legate alla Cultura del Fare lariana. Il format della “Lake Como Creativity Week” è stato ufficialmente depositato come parte integrante del progetto “Destinazione Como Città Creativa UNESCO”, con il sostegno finanziario del Ministero del Turismo per i Comuni a vocazione turistico-culturale con siti Unesco e Città creative Unesco:  un riconoscimento significativo del ruolo di Como nel panorama culturale e creativo italiano che sicuramente ha anche un impatto positivo sull’economia locale, generando nuove opportunità di scambio internazionale. Il calendario settimanale è il risultato di un’ampia azione di sistema che Fondazione A.Volta, l’ente incaricato del coordinamento operativo per il progetto di Como città Creativa, ha condotto coinvolgendo numerose realtà e associazioni territoriali, con la collaborazione dell’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO e con il sostegno del Club per l’UNESCO di Como. Nell’ambito della Lake Como Creativity Week, il 14 marzo si terrà il Forum nazionale “CreativeMakers: competenze creative per il futuro” presso il Teatro Sociale di Como. La Conferenza del Forum avrà luogo nella sessione mattutina, dalle 9.30 alle 13.30, seguita da una serata che, a partire dalle 20.45 fino alle 22.30, proporrà un talk show dedicato alla creatività con ospiti di tutto rispetto che porteranno le proprie testimonianze. Per entrambe le sessioni pubbliche del Forum sarà prevista la possibilità di registrarsi.