Creativemakers from Sweden to Como

Pinacoteca Civica di Como, 12 ottobre 2024 I ore 11.00-13.00

Il 12 ottobre, in concomitanza con la Giornata del Contemporaneo, il Comune di Como con la collaborazione di Fondazione Alessandro Volta organizza l’evento “CreativeMakers – Creatività, Sapori, Musica e Poesia a confronto”, per promuovere il dialogo tra il territorio svedese e quello comasco, e per rafforzare i rapporti internazionali, in questo caso con la Svezia, incentivando la collaborazione e lo scambio di idee e progetti tra giovani creativi. L’iniziativa si inserisce all’interno della più ampia strategia “Lake Como Creativity Week” riconosciuta dal Ministero del Turismo come leva per promuovere la creatività, la cultura del fare e il talento del nostro territorio, per posizionare Como Città Creativa UNESCO come destinazione culturale e punto di riferimento per le relazioni internazionali.

L’evento sarà strutturato in diversi momenti dedicati alla creatività nei settori del tessile, della musica, della letteratura e della gastronomia. Saranno presenti dj set di musica elettronica; si terranno letture di poesie, proiezioni video, dimostrazioni dal vivo di disegno su tessuto, oltre a degustazioni di vino svedese e lariano in collaborazione con Cometa.

Le attività si svolgeranno presso la Pinacoteca Civica di Como, che ospita la mostra “Voci dal Paesaggio Nordico” dedicata agli artisti svedesi Britta Marakatt-Labba e Lars Lerin. La mostra, curata dagli architetti Davide Adamo e Marina Botta, esplora l’identità e la fragilità dei paesaggi nordici.

In occasione dell’evento, la disegnatrice tessile Eleonora Clerici (Associazione Italiana Disegnatori Tessili – Comocrea), ha realizzato un disegno ispirandosi alle opere degli artisti svedesi in mostra e al contesto dell’evento.

L’evento è realizzato con la collaborazione di alcuni attori territoriali che costituiscono la governance di Como Città Creativa UNESCO; le Associazioni di Categoria, Cometa Formazione e Setificio – Isis Paolo Carcano.