Presentato il Festival della Luce

Ieri, mercoledì 12 aprile, nella splendida cornice di Villa del Grumello, è stato presentato il ricco programma della quarta edizione del Festival della Luce – Lake Como 2017, organizzato dalla Fondazione Alessandro Volta e promosso e sostenuto dall’ Associazione Città della Luce e che animerà le città di Como e Cernobbio dal 28 aprile.

Sulla traccia dell’edizione 2016 del Festival, nel 2017 la tematica della luce, come espressione delle leggi fondamentali della natura e come metafora della conoscenza e dell’intuizione, viene esplorata con una specifica accentuazione della componente COLORE.

Innanzitutto si parla di COLORE nell’esperienza o percezione visiva. Essa è il risultato dell’elaborazione dei segnali nervosi inviati dai fotorecettori della retina al cervello quando assorbono le radiazioni elettromagnetiche: i differenti colori corrispondono a diverse lunghezze d’onda e intensità di una porzione – quella “centrale” – della radiazione elettromagnetica, corrispondente al cosiddetto spettro visibile (luce). Ma qual è il rapporto del “colore” con la realtà fisica delle cose e con il vissuto delle specie viventi, dell’homo sapiens, delle diverse culture umane e del singolo individuo?

Diverse e molto articolate sono le modalità con cui il tema del COLORE può essere affrontato. In particolare:

1. nella fisica, e in particolare nell’ottica (dalle onde elettromagnetiche ai fotoni; da Newton all’elettrodinamica quantistica, QED);
  2. nella fisiologia (funzionamento dell’occhio, trasmissione dei segnali al cervello);
  3. nella chimica (tintura e stampa nella filiera tessile e coloranti ecc.);
  4. nella psicologia (interpretazione dei segnali nervosi e percezione del colore, categorizzazione del colore);
  5. in filosofia (teorie del colore, “statuto ontologico” ovvero “realtà” del colore);
  6. nella storia dell’arte (artisti, restauratori, colori naturali, colori di sintesi ecc.);
  7. nella moda (tradizione tessile).

Per scoprire tutto il programma visita il sito www.festivaldellaluce.it