La Fondazione a Parolario 2017

È stato presentato  il ricco programma della diciassettesima edizione di Parolario, che si svolgerà tra il 15 e il 24 giugno tra Como, Cernobbio e Brunate.

Protagonisti dell’edizione di quest’anno saranno i numeri, dalla scienza e la matematica – viste da una prospettiva culturale e filosofica – a date, ricorrenze e anniversari, passando per l’aspetto più giocoso e divertente del termine.

Come nell’edizione 2016, anche quest’anno la Fondazione Alessandro Volta sarà protagonista collaborando all’organizzazione di quattro conversazioni tra scienza e filosofia, con l’intenzione di esplorare alcuni degli intrecci contemporanei tra le due materie, riflettendo su questioni cruciali come la natura del cosmo, quella del libero arbitrio, e il rapporto tra razionalità scientifica, creazione artistica ed esperienza religiosa.
Questo il programma degli incontri, tutti ad ingresso libero:

17 Giugno 2017  Villa Olmo, ore 19.30
PAOLO ZELLINI, “La matematica degli dei, gli algoritmi degli uomini”
Introduce Giulio Casati

21 Giugno 2017  Villa del Grumello, ore 19.00
NICOLA CANESSA, “Il cervello sociale. Tra norma e patologia”

22 Giugno 2017  Villa Olmo, ore 17.00
ANDREA TIENGO, “Onde gravitazionali: una nuova finestra sul cosmo”

23 Giugno 2017  Villa Olmo, ore 18.15
PIERGIORGIO ODIFREDDI, “Il matematico, l’artista, lo scienziato”
Introduce Michela Prest

Per scoprire tutto il programma 2017 di Parolario visita il sito www.parolario.it/Parolario-2017/Programma-2017