La Fondazione a Parolario

TRA SCIENZA, RELIGIONE E FILOSOFIA

Quattro conversazioni

a cura della Fondazione Alessandro Volta

Nell’ambito della diciannovesima edizione del festival Parolario

La Curiosità

Como, Cernobbio 20 – 29 giugno 2019

Sulla curiosità, tradizionalmente, hanno scritto i filosofi – e i poeti, gli uomini di fede, gli artisti, o i romanzieri. Ma queste riflessioni, oggi, si incrociano e si arricchiscono con quello che le scienze, naturali e sociali, possono dirci sulla curiosità di tutti noi. Tra religione, biologia, neuroscienze cognitive e astronomia, quattro conversazioni per colmeranno le nostre curiosità.

20 Giugno 2019, Villa Grumello, ore 18.30

PATRIZIA CARAVEO

“Conquistati dalla luna” Storia di una attrazione senza tempo.

La luna ha affascinato da sempre l’umanità che l’ha visitata prima con l’immaginazione poi con la tecnologia. La corsa allo spazio ci ha entusiasmato e la conquista di 50 anni fa ci ha arricchito di conoscenza e consapevolezza. In futuro però dobbiamo stare attenti a non rovinare la magnifica desolazione descritta dagli astronauti.
Patrizia Caraveo, astrofisica di fama mondiale, dirige l’istituto nazionale di astrofisica (INAF)

24 Giugno 2019, Villa Olmo , ore 18.15

ARNALDO BENINI

“La mente fragile” L’enigma dell’Alzheimer.

E’ una malattia drammatica per i pazienti e i loro famigliari e pericolosa per la sopravvivenza della specie. E’ importante conoscere ciò che si è scoperto finora per avere un rapporto razionale con un pericolo vero. Che non colpisce tutti.
Arnaldo Benini è professore emerito di Neurochirurgia e Neurologia all’Università di Zurigo.

28 Giugno 2019, Villa Olmo, ore 19.30

FAUSTO CARUANA

“Come funzionano le emozioni. Da Darwin alle neuroscienze”

Incontro alla scoperta del mondo delle emozioni: ne conosceremo le origini, le basi neurali, capiremo le ragioni della loro pervasività e del loro inestricabile intreccio con il nostro corpo. Vedremo come riconoscere le emozioni altrui sia un fenomeno esso stesso emozionale e perché le nostre azioni, le nostre decisioni e i nostri ricordi hanno sempre una connotazione emozionale.
Caruana insegna Neuroscienze e svolge attività di ricerca presso l’Università di Parma.

29 Giugno 2019, Villa Olmo, ore 17.00

MAURO BIGLINO E LORENA FORNI

La Bibbia non l’ha mai detto“.

Mauro Biglino, il più noto e controverso studioso della Bibbia e Lorena Forni, un’autorevole professoressa di Filosofia del diritto hanno scritto un libro che demolisce alla base le pretese di influenza dell’etica cattolica sulle leggi dello Stato. Un nuovo dirompente manifesto della laicità e della libertà di pensiero

Dialogano con Alfredo Tomasetta.