PACE, NUCLEARE E NUOVA GUERRA IBRIDA – LA FONDAZIONE VOLTA INCONTRA…

Como, 3 maggio 2022

LA FONDAZIONE VOLTA INCONTRA

PACE, NUCLEARE E NUOVA GUERRA IBRIDA
meeting con
MAURIZIO MARTELLINI E MATTEO FRIGOLI

10 giugno ore 17.30
Salone E. Musa
Associazione G. Carducci

E’ possibile che nel futuro possa scoppiare una guerra nucleare?
A proposito di energia nucleare, quali sono i suoi sviluppi futuri e il suo impiego?
Quali sono le strategie politiche che è consigliato attuare per il ripristino e il consolidamento della pace?

Queste le domande di grande attualità, che spaziano dai conflitti ai cambiamenti climatici, dalle tecnologie nucleari alle strategie politiche messe in atto, a cui puntualmente risponderanno Maurizio Martellini, Professore di Fisica presso l’Università degli Studi dell’Insubria e Segretario Generale del Landau Network e Matteo Frigoli …. Durante il meeting organizzato nell’ambito del ciclo di incontri “La Fondazione Volta incontra”.

Si parlerà della Nuova Guerra Ibrida, il conflitto attuale in Ucraina, e di come questa mostri una sua formulazione in termini di strategie della WWII che vengono ancora implementate assieme all’uso di Cyber Attacks sulle infrastrutture critiche, di droni militari e di missili ipersonici.

Si parlerà anche di Riscaldamento Globale e di come si sia ormai giunti ad un punto di non ritorno, il cui superamento potrebbe portare nella seconda metà di questo secolo alla distruzione irreversibili di ecosistemi e alla “migrazione ambientale” di centinaia di milioni di individui che si aggiungeranno a quelli che sfuggono dalla feroce e criminale Guerra contro l’Ucraina da parte della Russia.

Il dramma di una pace che non si riesce ad ottenere merita il dialogo, la forza della cultura, merita menti che in modo fermo rafforzino senza deroghe il desiderio per la migliore delle umanità. – commenta Luca Levrini – Una guerra ibrida, la cui diffusione è ormai mondiale e le cui ripercussioni sociali non tarderanno a venire. È fondamentale riflettere, in particolare insieme ai giovani, per essere consapevoli che il loro futuro non può essere con le prospettive definite dall’oggi; prospettive distanti dal semplice ma intoccabile amore per la vita”.

La guerra ibrida, basata su attacchi cibernetici, droni militari, comunicazione sui social e missili ipersonici ampiamente usati nel conflitto attuale della Russia contro l’Ucraina diventerà un modus operandi delle guerre future.- Afferma Maurizio Martellini – Ma esiste un altro tipo di cataclisma che rischia di rendere il pianeta Gaia e tutte le sue specie, compreso l’essere umano, prossimo alla sesta estinzione di massa, a causa dei cambiamenti climatici e della riduzione delle risorse non rinnovabili.  Vorremmo trattare, il dott. Matteo Frigoli ed io, questi aspetti aprendo un dibattito con i partecipanti a questo evento

I RELATORI
Maurizio Martellini, nel ruolo di Segretario Generale del Landau Network Fondazione Volta, cura l’organizzazione scientifica di Conferenze e Seminari internazionali, ed è autore di numerosi “case studies”. Tra i suoi campi di ricerca/analisi ed attività ricordiamo: fisica teorica e nucleare; questioni globali concernenti l’efficienza energetica, la riconversione dal militare al civile (tecnologie dual-use); la gestione dei rifiuti e scorie radioattive; gli aspetti scientifici e tecnologici riguardanti la sicurezza internazionale e il disarmo chimico-biologico-radiologico-nucleare. E’ inoltre Professore di Fisica presso l’Università degli studi dell’Insubria.

Matteo Frigoli
Matteo Frigoli si occupa di ricerca ed analisi geopolitica come security and defense consultant presso Minter Group s.r.l., è inoltre Head Researcher nell’ambito Difesa&Sicurezza del think tank Mondo Internazionale.”

LANDAU NETWORK
Landau Network-Fondazione Volta (LNFV) opera come network globale di esperti internazionali a supporto della sicurezza globale, del disarmo e della cooperazione. I suoi programmi comprendono attività di ricerca sulla sicurezza internazionale in campo CBRN (Chimico, Biologico, Radiologico e Nucleare) e la relativa mitigazione del rischio; cooperazione scientifica e tecnologica per il sostegno alla pace e alla sicurezza internazionale; disarmo e non proliferazione delle armi di distruzione di massa; sicurezza idrica ed energetica.

Prenotazioni: https://pacenuclearenuovaguerraibrida.eventbrite.it