Presentato l’8208 LDF 2017
È stata presentata ieri presso la Sala Giunta del Comune di Como l’edizione 2017 dell’8208 Lighting Design Festival, che si terrà a Como e Cernobbio dal 4 al 24 novembre.
Come accaduto nel 2016, il Festival per tre settimane illuminerà alcuni luoghi di Como e non solo.
Tema di questa seconda edizione è il termine inglese boundary, scelto per le sfumature che assume in confronto ai diversi significati univoci della rispettiva traduzione italiana: “boundary“ è confine, bordo, linea, frontiera, limite, contorno.
Le sei installazioni dell’8208 Lighting Design Festival, promosso da Fondazione Alessandro Volta e Comune di Como saranno collocate a Como – in via Pretorio, a Porta Torre, ai Giardini intorno al Tempio Voltiano, al Molo di Sant’Agostino – e per la prima volta a Cernobbio a Villa Bernasconi.
La manifestazione, che unisce le istituzioni e si avvale della competenza di artisti e professionisti del territorio, ha stretto quest’anno due partnership importanti con due città che realizzando festival analoghi: Alberobello e Firenze. Questa collaborazione fornisce una risonanza nazionale e allo stesso tempo permette di creare un circuito tramite il quale condividere artisti e opere di Light Art. Un’opera di quest’anno è già sicuro che sarà portata anche alle prossime Olimpiadi in Corea.
Iniziativa collaterale sarà “Nel blu dipinto di blu”, con la quale verranno “colorati” alcuni luoghi simbolo della città.