La Luce di Volta illumina la Seta

A Como, La Luce di Volta illumina la Seta

La magia della seta

porta a Como l’Unesco

Il 7 e l’8 dicembre, Como celebra la seta, i suoi artigiani e l’eccellenza del suo design, con l’evento “La luce di Volta illumina la seta – l’arte della lavorazione serica: un simbolo di qualità, prestigio e raffinatezza a livello internazionale di Como” cui protagonisti saranno le Città creative dell’UNESCO e le città coinvolte nel progetto UNESCO The Silk Road

Como – Le “Città Creative” dell”Unesco e le città coinvolte nel progetto Unesco “The Silk Road” incontrano l’arte serica di Como, i suoi artigiani e artisti del design. E

Per celebrare la seta di Como, i suoi artigiani e l’eccellenza del suo design, si è tenuta a Como la manifestazione “La luce di Volta illumina la seta – l’arte della lavorazione serica: un simbolo di qualità, prestigio e raffinatezza a livello internazionale di Como”. I protagonisti dell’evento sono state le “Città creative” dell’Unesco e le città coinvolte nel progetto Unesco “The Silk Road”.

Il programma di due giornate, 7 e 8 dicembre, ha previsto un percorso alla scoperta del patrimonio e della tradizione serica comasca: incontri con Knowledge Keepers del territorio, visite in luoghi in cui la tradizione serica si è sviluppata ed in cui questa si racconta. In particolare, sono state visitate un’azienda tessile del territorio, la Fondazione Ratti e il Museo di Villa Bernasconi, mentre un approfondimento speciale è previsto al Museo della Seta.

Il momento più significativo dell’evento è stato il simposio che si terrà a Villa del Grumello, sabato 8 dicembre, dalle 9 alle 11, dal titolo “La luce di Volta illumina la seta – l’arte della lavorazione serica: un simbolo di qualità, prestigio e raffinatezza a livello internazionale di Como” che ha trattato i temi principali della seta comasca. Como può vantare un network di realtà autorevoli e prestigiose che rendono la città un sistema speciale e unico a livello internazionale per la seta.

Leggi il comunicato stampa completo

IMG_7129-min

IMG_7130-minJHSC1569 EKLP8920