Energy Forum 2018

Venerdì 20 ottobre un’intera giornata per parlare di energia a Villa Erba di Cernobbio.
Torna l’Energy Forum ideato dal Festival della Luce di Como – Fondazione Alessandro Volta in collaborazione con The Adam Smith Society. Si inizia alle 10, saranno una quindicina i relatori che si alterneranno sul palco e durante la tavola rotonda del pomeriggio.

Il mercato dell’energia costituisce oggi una delle principali sfide per l’Europa: giunto alla sua quarta edizione, l’Energy Forum è ormai un punto di riferimento per il mercato energetico italiano. Anche in questa edizione, i relatori e i key note speaker intervengono per delineare il quadro attuale ed impostare gli scenari di un futuro possibile.

Le innovazioni tecnologiche e le diverse esigenze che orientano la domanda hanno prodotto un drastico cambiamento nell’industria energetica. La produzione di energia da fonti rinnovabili e la generazione diffusa sul territorio hanno assunto proporzioni di rilievo, modificando il modello centralizzato che si era consolidato durante il secolo scorso. Inoltre, i fattori climatici hanno comportato una modifica radicale nell’utilizzo di tecnologie tradizionali.

Questi sono gli argomenti di cui si vuole discutere al fine di trovare un equilibrio tra impatto ambientale, sicurezza degli approvvigionamenti ed economicità produttiva, indicando le nuove linee guida per chi sul territorio si trova ad affrontare processi di condivisione complessi e disomogenei.

46196741_1902413689836050_4121664553857581056_n