I numeri del Festival della Luce

Il Festival della Luce – Lake Como 2016 si è chiuso con successo: 10.000 le presenze di pubblico registrate nei venti giorni della terza edizione. Si conferma, dunque, il grande interesse per il Festival promosso e sostenuto dalla Associazione Città della Luce e organizzato in collaborazione con la Fondazione Alessandro Volta, capace di parlare di scienza ai non addetti ai lavori trattando temi talvolta complessi con un linguaggio comprensibile a tutti. Cresce la domanda di approfondimento culturale da parte di un pubblico vasto ed eterogeneo e il Festival della Luce risponde offrendo l’opportunità unica di conoscere direttamente il lavoro e le scoperte di scienziati d’eccezione.

Commenta Franco Brenna, Presidente Associazione Città della Luce e ideatore del Festival: “Avere avuto il privilegio di iniziare il Festival della Luce 2016 con un Premio Nobel  – scopritore dei LED  – del calibro di Shuji Nakamura e terminare, dopo venti giorni intervallati da numerosi e straordinari Eventi, con due monumenti del pensiero europeo contemporaneo quali i Professori Giulio Giorello e Massimo Cacciari, è stato, per la Fondazione Volta, la Città di Como, per Brunate e Cernobbio, per il Lario e tutto il Territorio comasco, per tutti coloro che hanno dato la disponibilità ad essere presenti, un fatto di rilevante e memorabile importanza…”.

Il Festival della luce – Lake Como 2016 ha ottenuto il contributo del Comune di Como, con le collaborazioni degli Assessorati alla Cultura, al Turismo e alle Politiche educative, il contributo della Camera di Commercio di Como, il patrocinio dalla Provincia di Como e, mantenendo lo schema di “sistema” proposto nel dossier per la candidatura di “Como Capitale della Cultura”, ha beneficiato anche dei patrocini dei Comuni di Cernobbio e di Brunate.

Anche per il 2016 si sono confermati i contributi liberali dei sostenitori dell’Associazione Città della Luce e le sponsorizzazioni di numerose aziende: Agenzia di Como di Assicurazione Generali; Alpi Laghi Srl; Casa Brenna Tosatto; Gentili e Mosconi SpA; Lario Hotels SpA; Lechler SpA; Lex Italia Fiduciaria Srl; Lisa SpA; Taroni SpA. Numerosi gli sponsor tecnici: iGuzzini SpA; Grisoni Sistemi Didattici Snc; ASF Autolinee Srl; Ristorante Caffè Teatro Srl; Hotel Terzo Crotto.

Il progetto è stato realizzato con la collaborazione di: Università degli Studi dell’Insubria di Como – Consiglio Nazionale delle Ricerche – Phoptonics4All – Università degli Studi di Milano Bicocca – RIS di Parma – ComoNexT – Accademia di Belle Arti “Aldo Galli” – Teatro Sociale di Como ASLICO – Marker – Lake Como Film Festival.
Un ruolo importante hanno avuto i Media partner La Provincia, Ozero Komo, Ciao Como Radio e il Partner di Comunicazione LifeGate.

Ecco alcuni numeri significativi fatti registrare: