Conferenza con Stefania Bandini

La Fondazione Alessandro Volta Incontra è un ciclo di incontri pubblici con a tema scienza, la letteratura, l’arte e la musica che la Fondazione desidera offrire alla città ogni anno tra la primavera e l’autunno.

20 settembre 2017, ore 21.00 Sala degli Stemmi, Palazzo Cernezzi, Como
“Intelligenza Collettiva e complessità urbana: nuovi scenari e nuove opportunità”

con Stefania Bandini
Complex Systems & Artificial Intelligence Researche Center, Università ddegli Studi di Milano-Bicocca
e Hiroko Kudo
Faculty of Law – Chuo University (Tokyo, Japan)

Iscrizione gratuita su https://conferenza20settembre.eventbrite.it

Le nuove tecnologie di condivisione sociale di dati e di servizi rappresentano una frontiera d’innovazione non solo in termini strutturali, ma soprattutto nella configurazione di nuove caratterizzazioni delle comunità che compongono una città. Si parla di “intelligenza collettiva” laddove le occasioni di auto-organizzazione spontanea producono nuove forme di fruizione degli spazi urbani, nuovi modelli di organizzazione delle comunità e nuove opportunità di partecipazione alla vita pubblica, grazie alla diffusione delle nuove tecnologie. Gli strumenti che oggi la tecnologia mette a disposizione (Big-data, Intelligenza Artificiale, social media) possono essere un veicolo d’accelerazione per la creazione di nuovi scenari urbani e sociali finora inesplorati. Scopo di questo evento e’ di fornire qualche squarcio sulle direzioni della ricerca in questa direzione, prospettando la vista su futuri possibili e a noi vicini.

Hiroko Kudo è professore ordinario di politiche pubbliche e management pubblico presso Facoltà di Giurisprudenza, Chuo University e Senior Visiting Research Fellow presso Policy Research Institute del Ministero delle Finanze del governo nipponico. Si occupa dell’amministrazione pubblica comparata, problemi sociali, legali, economici e manageriali legati alla società che invecchia, politiche d’innovazione, sviluppo territoriale e capacity development. Ha collaborato con vari enti pubblici, organizzazioni internazionali, e università italiane e straniere. L’ultimo libro italiano in uscita: “La Specialità Sarda alla prova della crisi economica globale” (a cura di Giovanni Coinu, Gianmario Demuro e Francesco Mola, Edizioni Scientifiche Italiane)

Stefania Bandini è professore ordinario di Computer Science presso l’Università di Milano-Bicocca (Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione). Direttore del Centro di Ricerca “Complex Systems & Artificial Intelligence” e Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Informatica nello stesso Ateneo. Dal 2015 Fellow presso il Research Center for Advanced Science and Technology (The University of Tokyo, Japan). Le sue ricerche riguardano l’Intelligenza Artificiale e i Sistemi Dinamici Complessi, con particolare recente riferimento allo studio e alla realizzazione di tecnologie innovative per la simulazione del comportamento di folle e pedoni a supporto del crowd management e alla progettazione di nuove forme di fruibilità urbana (walkability).

Segnaliamo inoltre la conferenza organizzata dall’Associazione Athena Ticino MIGRAZIONIE CLIMATICA E POLITICA con Telmo Pievani.
Appuntamento il 20 ottobre 2017 alle ore 20.30 presso l’AULA MAGNA DELL’ACCADEMIA DI ARCHITETTURA di Mendrisio.

www.athenaticino.ch