Giorno della Memoria 2017

Incontro di  formazione con il prof. Dario Arkel sul tema “La società pedagogica. Dal pesantemente necessario al benevolmente opportuno”
Giovedì 26 gennaio 2017 ore 17.00, Libreria Ubik

arkel

L’Ufficio Scolastico Territoriale di Como e la Fondazione Alessandro Volta promuovono giovedì 26 gennaio alle ore 17.00 presso la libreria Ubik di Como in piazza San Fedele un incontro con il prof. Dario Arkel sul tema “La società pedagogica. Dal pesantemente necessario al benevolmente opportuno”. L’incontro, aperto a tutti, è riconosciuto come formazione per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Dario Arkel ripercorre le teorie sociali e pedagogiche moderne che  si incrociano tra il XVIII e il XX secolo e torna inoltre ad occuparsi di Janusz Korczak, con considerazioni inedite che mostrano il grande pedagogista ebreo-polacco quale sostenitore della socialità naturale del bambino.
Dario Arkel è docente di Pedagogia sociale alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Genova, consulente tecnico del Tribunale dei minori ed autore di numerose opere, sia scientifiche che letterarie e testi teatrali.

Considerato il numero limitato dei posti disponibili si chiede di registrarsi preventivamente all’indirizzo

Giorno della Memoria 2017
Venerdì 27 gennaio 2017 ore 10.00, Aula magna del Politecnico

27 gennaio manifesto-min

Il 27 gennaio 1945 le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. L’arrivo ad Auschwitz svelò al mondo l’atrocità e l’orrore della Shoah, lo sterminio degli ebrei.

Per ricordare quei tragici fatti perpetrati, le persecuzioni, le leggi razziali e la deportazione nei campi subita da milioni di persone dal 2000, l’Italia ha istituito il 27 gennaio “Giorno della Memoria”. A Como si terranno diverse iniziative, tra cui quella di venerdì 27 alle ore 10 presso l’Aula Magna del Politecnico che vedrà la consegna delle Medaglie d’Onore a cittadini deportati o internati e delle Medaglie della Liberazione a partigiani e a combattenti inquadrati nelle Forze Armate.

Gli studenti di Como di sei istituti secondari di secondo grado incontreranno Dario Arkel sulla figura di Janusz Korczak e sul percorso didattico “I bambini del dottor Korczak” , momento coordinato dall’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia di Como con il contributo della Fondazione Alessandro Volta.